REDAZIONE SONDRIO

Il Teatro Sociale invita alla Notte dei poeti

A Sondrio il Premio internazionale Bertacchi dedicato al cantore delle Alpi

Sabato dalle 21 i riflettori del teatro Sociale di Sondrio sono tutti puntati sulla “Notte dei poeti", nel segno di Ungaretti, Beethoven e i Beatles. Versi e note saranno i protagonisti della serata che vedrà svelati i nomi dei vincitori della settima edizione del Premio internazionale di letteratura dedicato al grande cantore delle Alpi, Giovanni Bertacchi.

"Come Amministrazione sosteniamo molto questo tipo di iniziative culturali utili per stimolare i cittadini alla riflessione e che ci consentono di accogliere persone che potranno anche scoprire la bellezza del nostro territorio", spiega Marcella Fratta, assessore alla Cultura che, insieme alla Provincia e al Bim, ha supportato il lavoro dell’associazione “Progetto Alfa“. "La serata vuole rappresentare un simposio d’arte che sia l’elogio della creatività, oggi più che mai fondamentale – precisa Massimiliano Greco, direttore generale del Premio Bertacchi – La poesia quest’anno è stata per molti cura e per altri responsabilità. Cura per distrarsi da un mondo che ci riscopre fragili e responsabilità di comunicare le proprie emozioni, raccontare il disagio, la cronistoria di questo dramma continuo. Non a caso “Un’altra primavera“ è il sottotitolo della serata nel corso della quale verranno rigorosamente rispettate tutte le norme anti- contagio".

"Spiace che l’attuale situazione ci abbia limitato nel celebrare al meglio un momento alto per la cultura che si conferma strumento potente per mettere in relazione le persone e questo concorso ne è la conferma", aggiunge il presidente della commissione scientifica, Antonio Muraca. Oltre un migliaio i testi pervenuti da 18 Paesi per ciascuna delle dieci categorie in concorso.

Francesca Nera