I Vigili del fuoco in prima linea "Uomini preparati e coraggiosi"

Migration

Nella mattinata di ieri visita del prefetto, Roberto Bolognesi, al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sondrio, accolto dagli uomini in divisa guidati dal comandante, ingegner Elvio Porcedda.

Il massimo rappresentante del Governo sul territorio, da pochi mesi alla guida della Prefettura, ha preso visione dei diversi reparti complimentandosi per l’importante attività svolta ogni giorno a servizio del territorio e della popolazione che lo abita, da parte anche dei distaccamenti e dei numerosi volontari. "Uomini preparati e aggiornati nell’utilizzo delle nuove tecnologie d’intervento. E ben guidati", ha sottolineato. Non ha risparmiato belle parole nei confronti del personale amministrativo e, per quanto concerne eventuali emergenze, gli organici possono essere con tempestività implementati con gli interventi dei Comandi Vf vicini "in una positiva logica di sussidarietà".

"Nell’ottica di migliorare sempre più i servizi offerti al territorio - ha spiegato il dottor Bolognesi - presto organizzeremo una sessione di riunioni di approfondimento in collaborazione con tutti gli altri enti interessati alla materia, come i volontari di Protezione Civile".

Sono 450 gli uomini al lavoro nel Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Sondrio tra personale professionista e no, nelle 5 sedi permanenti e nelle 14 volontarie.

"Qualche criticità c’è - afferma il comandante, ingegner Elvio Porcedda -. Si registra circa il 10% di carenza d’organico, percentuale che comprende anche i “buchi” tra personale informatico e amministrativo. Percentuali, in ogni caso, in linea con le soglie nazionali che non ci allarma". Michele Pusterla