Sondrio, positivi altri due studenti dell'istituto agrario di Codogno

Un ragazzo e una ragazza compagni di scuola del 17enne di Valdidentro ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco

Coronavirus

Coronavirus

Gordona (Sondrio), 26 febbraio 2020 - Sale a due in Valtellina e Valchiavenna il numero di contagiati da Covid-19. Dopo il 17enne di Valdidentro, ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco da domenica ma le cui condizioni di salute sono in netto miglioramento, anche una sua compagna di scuola (all'Istituto agrario di Codogno), una ragazza di Gordona, è risultata positiva.

Lei, però, non ha alcun sintomo, niente febbre o altro che potesse far pensare al contagio. Il tampone è stato effettuato lunedì proprio perché compagna di scuola del ragazzo contagiato, e da allora si trova in quarantena nella sua abitazione. Ieri sera il risultato positivo al test: la giovane è entrata in contatto con il virus, questo è certo, ma non ha contratto la malattia. Sembrerebbe che altri tamponi, dei 125 finora effettuati in provincia di Sondrio, siano risultati positivi nelle ultime ore.  Tra questi è stato confermato il caso di un altro ragazzo che frequenta l'Istituto agrario di Codogno, cuore del focolaio lombardo del Coronavirus, e residente a Montagna in Valtellina. Il giovane, così come la studentessa di Gordona, non presenta alcun sintomo e si trova nella sua abitazione in quarantena già da domenica.  

"I soggetti risultati positivi sono venuti a contatto con il virus, ma sono, allo stato attuale, asintomatici - spiegano dalla Prefettura -.  Tuttavia, gli stessi proseguono il periodo di sorveglianza attiva per 14 giorni presso il proprio domicilio, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare conviventi. Si ribadisce che la positività al test non significa necessariamente presenza di malattia, ma solo che il soggetto è venuto a contatto con il virus. Si rassicura la popolazione di questa provincia sul costante monitoraggio della situazione che, allo stato, non desta eccessive preoccupazioni".