S.B.
Cronaca

Gordona, esplosione in uno stabilimento: addetto cade e batte violentemente la testa

A seguito dell’inattesa variazione di pressione in un vaso di espansione l’uomo, un 48enne, è caduto da un’altezza di due metri. La corsa in ospedale e poi il sospiro di sollievo

GORDONA, ESPLOSIONE IN FABBRICA - foto (ANSA/ANP)

L'intervento dei vigili del fuoco a Gordona (foto Ansa/Anp)

Gordona (Sondrio), 20 novembre 2024 – Paura oggi a Gordona, nell’ampia zona dell’area industriale, all’interno di uno stabilimento di via al Piano che si occupa della produzione di piastre per lo scambio termico. Qui in seguito all’esplosione – o, per meglio dire, a un’inattesa variazione di pressione - verificatasi in un vaso di espansione, un addetto che si trovava su una scala è precipitato da un’altezza di circa due metri, battendo violentemente la nuca.

L’incidente è accaduto intorno alle otto e mezzo e sul posto sono subito accorsi un’automedica e i vigili del Fuoco. Allertati anche i Carabinieri del Comando Compagnia di Chiavenna e l’Ats della Montagna competente per la sicurezza sul lavoro. Nonostante lo spavento per quanto accaduto e il timore legato alle conseguenze del forte trauma subìto al capo, fortunatamente il codice dell’uomo, 48 anni, soccorso e trasportato all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona per le cure e gli accertamenti del caso dall’iniziale rosso è diventato giallo e addirittura nel pomeriggio di ieri è stato dimesso.