
Lo chef Tarabini con Tessa Gelisio
Mantello, 12 febbraio 2017 - I prodotti e le ricette tipiche valtellinesi stanno stuzzicando la curiosità e l'acquolina degli italiani attraverso gli schermi televisivi, grazie ai frequenti inviti rivolti dalle reti RAI e Mediaset a Gianni Tarabini e Franco Aliberti, Chef de La Fiorida e del ristorante La Preséf di Mantello.
Anche in questi giorni i due Chef hanno potuto presentare nuovamente in onda un assaggio virtuale del gusto e del territorio valtellinese. Franco Aliberti, lo scorso giovedì 9 febbraio, dagli schermi di Raitre ha proposto al pubblico di Geo&Geo le frittelle di Mele di Valtellina IGP, cucinate accanto a Sveva Sagramola come alternativa ai classici dolci del Carnevale. Lunedì 13 febbraio, invece, Gianni Tarabini sarà ospite della cucina di Tessa Gelisio, con cui presenterà la preparazione degli Sciatt per il contenitore gastronomico Cotto e Mangiato, all'interno dell'edizione delle 12.25 del TG Studio Aperto. Nella spesa che lo Chef porterà con sé non mancheranno farina di grano saraceno e Valtellina Casera DOP, come vuole la ricetta tradizionale.
Presenze televisive, ultime di una lunga serie, che si sommano a quella ricorrente di Franco Aliberti a Detto Fatto, il contenitore pomeridiano di Raidue condotto da Caterina Balivo, in cui i veri protagonisti sono i sapori provenienti dalla Valtellina e le ricette in cui si trasformano in piatti della tradizione o gustose tentazioni da provare a cucinare a casa propria. Un impegno che, sommato ai ricorrenti eventi sviluppati in collaborazione con Euro-Toques Italia e Chic Italia, fa presentare agli Chef de La Fiorida i prodotti valtellinesi ad un pubblico sempre crescente, confermando come la cucina ed le tipicità locali possano essere veri, propri ed invitanti ambasciatori di un territorio.