Futura Expo Brescia: tutto pronto, cento stand e 80 ospiti. Nobel, Elisa e 20mila visitatori

Futura Expo, evento voluto da Camera di commercio di Brescia e ProBrixia, si prepara ad accendere i riflettori sulla sostenibilità con la seconda edizione. Oltre 100 espositori, 80 ospiti e 20mila visitatori attesi. Anteprime mondiali, ospiti di spicco e interazione con la città. Un'occasione unica per dialogare sulla sostenibilità.

Futura Expo, tutto pronto. Cento stand e 80 ospiti

Futura Expo, tutto pronto. Cento stand e 80 ospiti

Oltre cento espositori, più di 80 ospiti che vanno dal Premio Nobel Robert Engle alla cantante Elisa, e 20mila visitatori attesi. Così Futura Expo si prepara ad accendere i riflettori sulla sostenibilità con la seconda edizione, dal domenica a martedì. Voluto da Camera di commercio di Brescia e ProBrixia per diffondere la cultura della sostenibilità fra imprese e cittadinanza, l’evento si terrà al Brixia Forum, trasformato per l’occasione nello spettacolare Vegetal Pavillion con oltre 500 alberi.

"Futura Expo vuole essere un momento di dialogo costruttivo fra il mondo produttivo, le istituzioni e la cittadinanza – spiega il presidente della Camera di commercio, Roberto Saccone – Raggiungere un modello di sviluppo che armonizzi la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale è un obiettivo raggiungibile, ma richiede consapevolezza e cambiamenti significativi che devono essere sostenuti con impegno, conoscenza e collaborazione fra tutti gli attori in campo".

L’uomo al centro sarà il leitmotiv di questa edizione, simboleggiato da “Leonardo immaginato“, installazione ed esperienza digitale creata da Massimo Siccardi, proposta in anteprima mondiale proprio a Brescia. Tantissimi gli ospiti: novità annunciata ieri è la presenza di Elisa, lunedì, intervistata alle 14 da Alessia Maccaferri.

Per l’inaugurazione, domenica alle 9,30, è confermata la presenza del commissario europeo Paolo Gentiloni, mentre alle 18,30 uno degli ospiti più attesi della tre giorni è Iroshi Ishiguro, creatore di androidi. Novità di quest’anno, la maggiore interazione con la città: sabato la Loggia sarà illuminata di verde mentre il centro ospiterà un’anteprima di Futura Expo con l’incontro, alle 17,30 a Palazzo Broletto, con Sara Taglialagamba, tra le massime esperte di Leonardo, e Raffaella Laezza, progettista del Vegetal Pavillion. A chiudere, lo spettacolo del comico di Zelig Paolo Migone.