np_user_4025247_000000
MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Escursionista si perde sul Monte Toro nella nebbia, ritrovato dai soccorritori nella notte

Fusine (Sondrio), il soccorso alpino salva un uomo che era partito da Foppolo (Bergamo) e arrivato in cresta aveva perso la strada per la scarsa visibilità

Le ricerce del disperso sul Monte Toro
Le ricerce del disperso sul Monte Toro

Fusine (Sondrio) – Ritrovato in buone condizioni un escursionista che era in difficoltà nella zona del Monte Toro, sulle alpi Orobie, a cavallo tra le province di Bergamo e di Sondrio.

Era partito ieri da Foppolo (Bergamo) per arrivare in cresta ma poi, a causa della nebbia e della scarsa visibilità, ha perso il sentiero; inoltre, non era possibile inviare ai soccorritori le coordinate della posizione.

Nella serata di ieri la centrale di Areu, ricevuto l'Sos, ha attivato il Soccorso alpino: sono partiti subito 15 tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Valle Brembana, per ragioni di minore distanza geografica; allertati e pronti a partire anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Sondrio, competente per territorio, in quanto la zona fa parte del Comune di Fusine (Sondrio). L’uomo è stato raggiunto e accompagnato verso il passo Dordona.