Albaredo per San Marco (Sondrio) – Un volo ad alta velocità appesi a un cavo d’acciaio lungo 1,3 chilometri, assicurati da un’imbragatura, attraversando la Valle del Bitto.
È questa Fly Emotion, la zip line che collega Albaredo per San Marco a Bema, in provincia di Sondrio e dove nella mattinata di oggi domenica 5 maggio è morta una donna di 41 anni, precipitata nei pressi della stazione di arrivo. La vittima si chiama Mouthair Ghizlane e abitava a Lodi, dopo aver vissuto a Oliveto Lario (Lecco).
L’impianto è stato inaugurato nel 2011 ed è stato poi rilanciato nel 2021, dopo la chiusura forzata a causa del Covid. Il volo, che può essere affrontato anche in due, durante il quale si raggiunge una velocità massima di 120 chilometri all’ora, prevede due percorsi.
Quello da Albaredo (1.000 metri di altitudine) a Bema (800) arriva a un’altezza massima di 230 metri dal suolo, in quello di “ritorno” (per raggiungere la stazione di partenza si risale il versante della montagna con una navetta) l’altezza massima è di 360 metri.
La zip line registra circa 15.000 clienti all’anno, l’80% dei quali provenienti dalla Lombardia e dal Nord Italia, il restante 20% da stranieri.