Fly Emotion, cos’è e come funziona l’impianto tra Albaredo e Bema

Sondrio, altezze vertiginose ad alta velocità appesi ad una fune d’acciaio: oltre 15mila visitatori all’anno nella zip line dove è precipitata una donna

Una parte del tragitto di Fly Emotion

Una parte del tragitto di Fly Emotion

Albaredo per San Marco (Sondrio) – Un volo ad alta velocità appesi a un cavo d’acciaio lungo 1,3 chilometri, assicurati da un’imbragatura, attraversando la Valle del Bitto.

È questa Fly Emotion, la zip line che collega Albaredo per San Marco a Bema, in provincia di Sondrio e dove nella mattinata di oggi domenica 5 maggio è morta una donna di 41 anni, precipitata nei pressi della stazione di arrivo. La vittima si chiama Mouthair Ghizlane e abitava a Lodi, dopo aver vissuto a Oliveto Lario (Lecco).

Ecco dove si trova Fly Emotion
Ecco dove si trova Fly Emotion

L’impianto è stato inaugurato nel 2011 ed è stato poi rilanciato nel 2021, dopo la chiusura forzata a causa del Covid. Il volo, che può essere affrontato anche in due, durante il quale si raggiunge una velocità massima di 120 chilometri all’ora, prevede due percorsi.

Approfondisci:

Donna morta alla Fly Emotion, il titolare dell’impianto: “Non me lo spiego, mai avuto un incidente”

Donna morta alla Fly Emotion, il titolare dell’impianto: “Non me lo spiego, mai avuto un incidente”

Quello da Albaredo (1.000 metri di altitudine) a Bema (800) arriva a un’altezza massima di 230 metri dal suolo, in quello di “ritorno” (per raggiungere la stazione di partenza si risale il versante della montagna con una navetta) l’altezza massima è di 360 metri

La zip line registra circa 15.000 clienti all’anno, l’80% dei quali provenienti dalla Lombardia e dal Nord Italia, il restante 20% da stranieri.