Valtellina, elicottero precipita sulle montagne: morto il pilota, ferito un 17enne

Grave incidente aereo ad Albosaggia (Sondrio), il mezzo è andato in avaria finendo contro i fili dell'alta tensione per poi schiantarsi a terra

L'elicottero distrutto dopo l'impatto

L'elicottero distrutto dopo l'impatto

Albosaggia (Sondrio) - Grave incidente aereo è stato segnalato nel tardo pomeriggio odierno, mercoledì 10 agosto, sulle montagne del territorio comunale di Albosaggia (in località Torchione), alle porte di Sondrio: un morto e un ferito.

A precipitate è stato un elicottero con a bordo due persone, il pilota e un ragazzo di 17 anni, un turista (originario di un paese del lago di Como) che stava facendo un giro in elicottero con l'istruttore. I Vigili del fuoco e il Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e gli altri soccorritori, compresi i mezzi di soccorso mandati da Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) una volta ricevuta la richiesta d'intervento, hanno presto raggiunto il luogo dove è avvenuto l'incidente.

L'elicottero, con a bordo l'istruttore Giovanni Murari e il 17enne, sarebbe andato in avaria, per poi andare a toccare i fili dell'alta tensione di alcuni tralicci e quindi cadere poco sopra l'abitato sulle alpi Orobie. I soccorritori hanno estratto dalle lamiere il ragazzo ancora cosciente, mentre hanno provato a rianimare il pilota-istruttore, senza però riuscire a salvargli la vita. Il 17enne dovrebbe invece essere fuori pericolo.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto una inchiesta di sicurezza a seguito dell’incidente occorso, in data odierna, nel Comune di Albosaggio (Sondrio), all’elicottero Robinson R22 marche I-JADE. L’ANSV ha inviato un investigatore sul luogo dell’evento per l’effettuazione del sopralluogo operativo.