REDAZIONE SONDRIO

Sondrio, ragazze assunte “in nero”: mazzata su night chiuso

Tra le aziende la cui attività è stata sospesa dai carabinieri dell’Ispettorato anche un locale notturno in Bassa Valle: occupava giovani non in regola

Non solo i cantieri: i carabinieri dell’Ispettorato del lavoro hanno controllato i night

Sondrio, 3 gennaio 2020 - Raffica di controlli in cantieri edili, aziende gestite da asiatici e night in Valtellina e Valchiavenna da parte del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro. Sono state 24 le denunce in stato di libertà alla Procura per violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tra le aziende sospese per l’occupazione di forza lavoro "in nero" anche un night club della bassa valle. I carabinieri hanno riscontrato la presenza di 6 giovani "figuranti di sala" dell’Est Europa impiegate "in nero". Si trattava di ragazze di Stati non comunitari fatte venire in Italia con visti turistici e messe in contatto, da agenzie specializzate nel reclutamento anche di spogliarelliste, con i gestori di night con pochi scrupoli circa la tutela dei lavoratori. Sono scattate pesanti sanzioni economiche anche per il gestore di un altro locale notturno nel quale al lavoro è stata trovata una sola "figurante".