Concerti e spettacoli nei giardini “segreti“

Migration

di Roberto Canali

Un fine settimana per scoprire alcuni dei giardini più belli del Lario aperti al teatro e ai visitatori, che potranno vivere un’esperienza indimenticabile.

Un programma ricco quello del festival “Bellezze interiori“, che sabato 17 e domenica 18 si svolgerà a Como e Brunate e la settimana successiva, il 24 e il 25, in Tremezzina. Per due giorni i giardini e i parchi di alcune tra le più esclusive ville del lago, appartenenti a privati e di norma inaccessibili, spalancheranno i loro cancelli per ospitare eventi culturali, grazie alla collaborazione tra proprietari privati, enti pubblici e non-profit e le amministrazioni comunali.

Il tema scelto quest’anno dal festival è il respiro, da recuperare dopo i due anni terribili del Covid, declinato nella scoperta di se stessi per riconciliarsi con la bellezza dell’arte e della natura.

Si comincia sabato 17 settembre alle 10 al Collegio Gallio di Como, con un concerto della fanfara che attraverserà il centro storico; alle 11 in Torre Gattoni si esibirà il duo jazz composto da Marco Bianchi e Filippo Valnegri; nel pomeriggio alle 17 a Palazzo Torre lo spettacolo teatrale “Fame mia“ con Annagaia Marchioro, mentre alle 21 giovani attori provenienti da tutta Italia, guidati da Davide Marranchelli, reciteranno monologhi e dialoghi sul tema del respiro nelle vie del centro. L’artista Mariella Bertolio terrà una mostra dedicata alle Città Invisibili di Italo Calvino.

A Brunate lo stesso giorno alle 11, nel parco di Villa Cantoni, lo spettacolo teatrale di Stefano Annoni e Roberto Dibitonto dedicato ai capolavori di Italo Calvino, nel pomeriggio alle 18 il concerto di arpa elettrica di Raoul Moretti. Concerti e spettacoli proseguiranno anche nella giornata di domenica mentre il week-end successivo, il 24 e il 25 settembre, il festival si sposterà a Tremezzina.