Ciclista investito da moto, ricoverato non sopravvive

È un turista settantasettenne svizzero che ha riportato lesioni risultate letali

Migration

Sul rettilineo di Talamona, ex statale 38 dello Stelvio, all’altezza dello svincolo per Paniga, una delle frazioni di Morbegno, un cicloturista di 77 anni, di nazionalità svizzera, è stato investito da una motocicletta, quest’ultima con in sella un uomo di 48 anni.

Il drammatico incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno di ieri. Il pensionato, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, è stato travolto dalla moto in fase di sorpasso. Per il turista straniero non c’è stato nulla da fare. Nel tardo pomeriggio è stato segnalato il suo decesso nell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato d’urgenza in codice rosso (quello di maggiore gravità) con un elicottero di Areu, una volta stabilizzato.

L’Agenzia regionale emergenza e urgenza, ricevuta la richiesta di intervento dal numero unico 112, ha mandato sul posto un’ambulanza e un’automedica. Da subito sono apparse disperate le condizioni del 77enne, mentre il centauro è stato portato con un’ambulanza in codice giallo (quello di media gravità) all’ospedale del capoluogo valtellinese.A regolare il traffico durante le operazioni di soccorso una pattuglia dei carabinieri, mentre i rilievi del sinistro sono a cura della Polstrada del Comando provinciale di Sondrio.

Non sono state rese note le generalità della vittima.

Michele Pusterla