Chiude l’hub vaccini al Palataurus Classi in quarantena, maxi-taglio

Migration

L’emergenza Covid in provincia di Lecco è finita o quasi. I pazienti positivi in ospedale sono 66: 59 al Manzoni di Lecco, 7 al San Leopoldo Mandic di Merate. È diminuito pure il numero dei malati gravi in Terapia intensiva: sono 2, uno in meno dei giorni scorsi, nessuno in ventilazione assistita con C-pap. Solo a inizio mese gli ospedalizzati positivi erano 125 (106 del Manzoni e 19 del Mandic). Salvo impreviste nuove ondate del virus, il nosocomio brianzolo dovrebbe tornare a breve Covid-free. L’anno scorso di questi tempi la curva della pandemia in corsia si stava impennando sopra quota 300 positivi ricoverati.

Pure fuori dai reparti l’emergenza sta cessando, tanto che a fine mese chiude l’hub vaccinale al Palataurus di Lecco.

"Straordinario il lavoro svolto dagli operatori sanitari impegnati nella battaglia contro la pandemia, che incessantemente hanno realizzato la campagna vaccinale – commenta e ringrazia il direttore generale dell’Asst di Lecco Paolo Favini –. Chi è passato dal nostro centro non ha trovato solo operatori sanitari di grande professionalità, ma anche di grande umanità".

Al Palataurus sono state somministrate più di 350mila dosi di vaccino. Oltre ai sanitari, hanno contribuito al successo della campagna vaccinale i volontari della Protezione civile provinciale, premiati dalla presidente Alessandra Hofmann.

Anche a scuola il morbo non spaventa più: gli studenti in quarantena sono meno di 200, un quarto rispetto a quelli della settimana prima. Da quando tutto è cominciato ormai due anni fa, il Covid ha tuttavia ucciso 1.075 lecchesi: praticamente un intero paese.

D.D.S.