Cesarini, Sivori e Maradona. Mancini con i piedi d’oro

La Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo presenta "La milonga del fùtbol", spettacolo con Federico Buffa che racconta le storie di tre leggende del calcio argentino. Un viaggio emozionante attraverso un secolo di passione calcistica e umana.

Dopo Davide Enia con il suo “Italia Brasile 3 a 2“, è ancora il mondo del calcio a essere protagonista della sezione Storia, Teatro e Società della Stagione dei Teatri 2023-2024 della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. Domani alle 20,30, è infatti in programma al Teatro Donizetti “La milonga del fùtbol“, spettacolo che vede in scena Federico Buffa, giornalista, cronista sportivo e scrittore, noto volto televisivo, che racconta le storie di tre grandi calciatori mancini del calcio argentino: Renato Cesarini, funambolo del gol che ha scoperto Omar Sivori e lo ha portato in Italia; lo stesso Sivori, che ha incantato l’Argentina degli anni Cinquanta e che in Italia ha vestito la maglia della Juventus e del Napoli; e Diego Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi insieme a Pelé. Ad impreziosire il racconto (la regia dello spettacolo è di Pierluigi Iorio) il pianoforte di Alessandro Nidi e la voce di Mascia Foschi.

"Non poteva che essere il Tango – spiega il regista Iorio –, a volte il miglior stato d’animo per osservare l’arte, a tenere il ritmo, cadenzando il racconto come un respiro dell’anima". "Lo spettacolo – sottolinea Buffa, che ha scritto integralmente il testo – vuole raccontare cent’anni di storia di un Paese che amo moltissimo. Attraverso Cesarini, Sivori e Maradona narro l’amore viscerale del popolo argentino per il calcio. Io parlo di sport, ma soprattutto di uomini, con i loro sentimenti e i loro conflitti interiori. Non credo si possa separare un uomo, una donna, al limite anche una squadra dalla sua storia". Inizio spettacolo ore 20,30. Biglietti: posto unico 19 euro, ridotto 15 euro.

Michele Andreucci