Cantù, casa di riposo: rischio sciopero per il contratto

Acque agitate alla Rsa Vivaldi

Migration

 

Acque agitate alla Rsa Vivaldi di Cantù dove una parte dei lavoratori minaccia lo sciopero per la modifica unilaterale del contratto di lavoro. "Senza alcun preventivo confronto con i sindacati la Cooperativa sociale Sana, appaltatrice dei servizi socio-assistenziali e di pulizia della Rsa ha stravolto, già da gennaio, le modalità di pagamento della malattia arrecando gravi disagi ai dipendenti - spiega Luca Parravicini della Fisascat Cisl -. Per lavoratrici e lavoratori dell’appalto il danno è enorme. Rinviare a dicembre del 2023 il pagamento dei primi tre giorni di malattia significa impoverire ulteriormente salari da mille euro al mese".

La cooperativa si è difesa sostenendo che i lavoratori non saranno penalizzati e che la paga della malattia sarà comunque corrisposta, anche se in tempi diversi ovvero versata a fine anno, con il cedolino di dicembre, e non con la busta paga del mese.

"Giustificazioni inaccettabili perché le lavoratrici e i lavoratori devono fare i conti con spesa, cure, affitto e bollette ogni fine del mese, non a dicembre. Non dimentichiamo che operatori socio sanitari, ausiliari socio assistenziali e addetti alle pulizie svolgono un lavoro fisico e usurante". Da qui la decisione di sindacati e lavoratori di proclamare lo stato di agitazione al quale potrebbe seguire anche lo sciopero all’interno della struttura.

"La Fisascat Cisl Varese Como ha contestato, sin da subito, la scelta aziendale e aperto lo stato di agitazione – conclude Parravicini –. Nei giorni scorsi, abbiamo concluso, davanti al prefetto di Como, il tentativo di raffreddamento ma la società si è resa indisponibile ad ogni ripensamento. A questo punto resta solo la strada dello sciopero".