Cantoni: "Le differenze, ricchezza e non ostacoli"

Il saluto del neocardinale al Consiglio comunale: "Como si trova davanti a delle grandi sfide, ma insieme le supereremo"

Migration

Un saluto, più che una visita ufficiale, quella del cardinale Oscar Cantoni che ieri alle 18 ha aperto con un saluto la seduta del Consiglio comunale. "Mi avete invitato e sono venuto con grande piacere, saluto tutti con molta cordialità – ha esordito monsignor Cantoni -. Mi è data un’occasione propizia per notare che la mia nomina a cardinale ha coinvolto positivamente non solo la comunità cristiana, ma anche la società civile. Provocando una genuina gioia, dobbiamo ringraziare il Signore e Papa Francesco. Sono grato per i sentimenti di stima e di affetto che gli abitanti di Como mi hanno riservato in questa occasione. Il cardinalato è espressione non solo di un dono rivolto a me, ma anche una realtà da condividere e affrontare insieme".

Una riflessione che si è allargata al ruolo della città. "Como è una città moderna con tante sfide, siamo di confine ma siamo più forti se le affrontiamo insieme – ha proseguito -. Dobbiamo saper affrontare le crisi con impegno responsabile e audace, la pace non ha prezzo e dobbiamo trovare le vie possibili per trovarla. La società civile e il mondo della cultura invocano una visione alta della politica, ognuno deve portare il proprio mattone per costruire la casa comune. Le differenze arricchiscono e non devono essere di ostacolo. Non ci sono soluzioni facili, ma è necessario aprirsi a prospettive realistiche fondate sul bene comune, sentendosi responsabili non solo dei problemi dell’oggi, ma anche di quelli che potranno determinare il futuro. Auguro a tutti un confronto schietto e sincero, con una logica di lungimiranza, siate sentinelle verso traguardi ambiziosi e duraturi". R.C.