Bps si allea con Alibaba e lo Sfursat sbarca in Cina

Le imprese di Valtellina e Valchiavenna saranno agevolate nell’e-commerce. La piattaforma online può contare su oltre 150 milioni di clienti in 190 Paesi

Migration

di Fulvio D’Eri

La Cina ma anche Stati Uniti, Canada e India sono mercati importanti per i produttori della provincia di Sondrio. Significativo accordo tra la Banca Popolare di Sondrio e Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo cinese Alibaba, hanno unito le forze per agevolare l’export digitale delle piccole e medie imprese esportatrici valtellinesi e valchiavennasche, tra le quali spiccano certamente quelle che commercializzano prodotti tipici, il vino su tutti. I clienti di Banca Popolare di Sondrio che vorranno intraprendere un percorso di sviluppo economico-commerciale nei mercati esteri potranno avvalersi di numerose risorse e offerte esclusive per un accesso semplice e immediato ad Alibaba.com, che conta un network di 150 milioni di utenti registrati e oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi. Attraverso un servizio dedicato, le aziende saranno accompagnate in tutte le fasi della loro presenza sulla piattaforma, assicurando un supporto costante dall’adesione all’on-boarding.

Per dare la massima flessibilità di scelta e andare incontro alle esigenze delle aziende, sono state realizzate due offerte che permetteranno di scegliere l’approccio migliore per sviluppare la propria presenza e avere successo su Alibaba.com. "Banca Popolare di Sondrio è da anni impegnata nel garantire una valida assistenza alle imprese attive sui mercati oltre confine. La collaborazione con Alibaba.com rappresenta un apprezzabile strumento per permettere ai clienti di esplorare in modo immediato nuove opportunità - spiega Mario Erba, vicedirettore Generale dell’Istituto nonché responsabile del progetto per l’ufficio Servizi per l’internazionalizzazione di Bps -. L’E-commerce e l’internazionalizzazione sono le armi vincenti per le aziende che guardano a un futuro sostenibile e virtuoso. La partnership con Alibaba.com rappresenta una risposta concreta al periodo storico attuale.

L’export, la sostenibilità e la digitalizzazione incarnano i tre elementi fondamentali in una fase ancora incerta della pandemia. La digitalizzazione dell’export gioca un ruolo fondamentale per l’avvenire delle nostre aziende. La nuova collaborazione è essenziale per continuare ad assistere le piccole e medie imprese nel posizionamento all’estero su segmenti di mercato profittevoli".

"Con Banca Popolare di Sondrio abbiamo ritrovato una comunione di intenti nell’aiutare le piccole e medie imprese che fondano la rete imprenditoriale italiana - commenta Mattia Miglio, Director of EU Strategic Partnerships di Alibaba.com -. Siamo molto entusiasti di questa collaborazione vincente: grazie al supporto di Alibaba.com, i clienti della Banca Popolare di Sondrio possono ora accedere con semplicità ai mercati globali".