FULVIO D'ERI
Cronaca

Arrivano i calciatori del Torino e il centro sportivo si rifà il look

Intervento da 700mila euro. Ci saranno 450 posti a sedere

Bormio, i lavori al campo sportivo (Orlandi)

Bormio (Sondrio), 20 maggio 2017 - Il campo sportivo di via Manzoni si rifà il look e diventerà un impianto moderno, ancor più funzionale e bello. Sono partiti infatti i lavori per la realizzazione della nuova tribuna che andrà a sostituire quella in tubolari, presente nella struttura bormina fin dai tempi del primo ritiro estivo dell’Inter, quello squadrone con Ronaldo e Vieri (estate 2002), «recuperata» a suo tempo dal Palaghiaccio e che ogni stagione aveva bisogno di una omologazione. Ma quello che è incominciato da qualche settimana a Bormio è un intervento più ampio che non riguarda solo il rifacimento delle tribune ma che coinvolge anche la pista e, nel complesso, l’intera struttura di un impianto sportivo che tra pochi mesi ospiterà il Torino, a Bormio per il ritiro estivo precampionato, e successivamente altre manifestazioni sportive.

I lavori verranno effettuati dalla Edil Valmalenco, mentre il progetto è stato curato dall’ingegner Luca Peretti, dagli architetti Daniele Sambrizzi ed Enrico Bellotti e dal geometra Stefano Faifer. «Il progetto prevede una serie di interventi sull’intera struttura sportiva – dice Faifer -. Innanzitutto verrà rifatta la tribuna che è stata concepita in armonia con l’ambiente.

Sarà realizzata in cemento e legno e sarà coperta, ma posta in posizione più bassa rispetto a quella precedente (1 metro e mezzo sopra la quota della pista di atletica). La capienza sarà di 450 posti a sedere, tutti dotati di seggiolino, e verranno realizzati i bagni. Tra la tribuna e il campo ci sarà una ringhiera di ferra e non ci saranno reti. Infine le panchine, proprio per il posizionamento basso della tribuna e quindi per permettere al pubblico di godere lo spettacolo senza «interferenze visive», verranno spostate sul lato opposto (come in origine, ndr.). Il tutto sarà pronto per fine giugno, appena in tempo per ospitare i tifosi del Torino (il ritiro dei granata è previsto dal 14 luglio, ndr.). Sotto la tribuna ci sarà un magazzino». Inoltre, verrà rifatta completamente la pista di atletica (realizzata nel 1989) e verrà allestita la pedana per il getto del peso. E poi verrà finalmente posizionata in maniera corretta la pista dei 100 metri, finora posta al «contrario» e cioè in maniera antioraria. L’importo dei lavori si aggira intorno ai 700mila euro.