Coppa del mondo di sci a Bormio: è il gran giorno della discesa libera

Ieri sera nell’affollatissima piazza Kuerc l’azzurro Paris è stato proclamato cittadino onorario

Dominik Paris

Dominik Paris

Bormio (Sondrio) - Oggi è il gran giorno della discesa libera sulla Stelvio. È ormai tutto pronto a Bormio per la due giorni di Coppa del Mondo di sci alpino, l’avvenimento sportivo clou dell’inverno bormino ma anche lombardo essendo questa kermesse la seconda per importanza in regione dopo il Gp di Formula 1 di Monza. Tanta la gente che ieri ha raggiunto Bormio e l’Alta Valtellina e che stamattina sarà ai bordi della pista Stelvio per entusiasmarsi al passaggio degli uomini jet. L’ultima prova cronometrata, quella di ieri, ha detto di un Kilde in gran spolvero ma anche di un Mattia Casse che tenterà di centrare un gran piazzamento. Tra i favoriti della gara, al via alle 11.30, anche lo svizzero Odermatt, l’austriaco Mayer, il canadese Crawford e lo statunitense Cochran-Siegle.

Oltre a Dominik Paris (foto) che a Bormio ha vinto già 7 volte. Nel tardo pomeriggio di ieri, dopo l’assenza forzata a causa dell’emergenza Covid, la centralissima piazza del Kuerc è stata la sede della cerimonia di consegna dei pettorali, sempre molto apprezzata dai bormini e dai tanti turisti. Entusiasmo alle stelle e bagno di folla per gli atleti, osannati da migliaia di fan che hanno stipato la piazza a partire dalle 18.30. Gli azzurri, capitanati da Paris e Innerhofer, hanno poi firmato gli autografi e si sono prestati per qualche selfie ricordo.

Nel corso della cerimonia in piazza del Kuerc, il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi ha conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria a Dominik Paris. Ora è un bormino doc. E Pietro Zazzi, nato e cresciuto a Bormio e domani al via nella discesa di casa, è stato nominato, sempre dal primo cittadino di Bormio, Ambassador della località turistica della Valtellina.

Attesi oggi a Bormio anche vip e autorità. Potrebbe esserci Alberto Tomba, mentre tra i politici è certa la presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi , presenti già ieri sera in piazza del Kuerc col presidente del Coni Lombardia Marco Riva, e l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori.

Il via della discesa è previsto per le 11.30. L’evento verrà preceduto, alle 10.20, da una sfilata sulla pista Stelvio da parte dei ragazzi dello Sci Club Bormio per onorare i grandi vincitori del passato della discesa bormina. Una kermesse inserita nelle celebrazioni per i 100 anni di fondazione dello Sci Club Bormio. Alle 15, invece, i bambini degli sci club locali parteciperanno allo Speed Contest by Vitalini, una prova di velocità sulla parte finale della Stelvio.