REDAZIONE SONDRIO

Aprica, in mostra il bastone da montagna di Papa Wojtyla

L'Alpenstock é stato donato dal maestro di sci e guida alpina del Pontefice alla collezione Scarpù Uècc di Elio Picia Negri

Il bastone da montagna di Papa Giovanni Paolo II

Aprica, 7 marzo 2017 - Venerdì 10 marzo alle 18, presso la mostra Scarpù Uècc in corso Roma ad Aprica, l'alpenstock (il bastone da montagna) usato da Papa Wojtyla nelle sue passeggiate per le Alpi, donato da Lino Zani a Elio Picia Negri, verrà collocato all'interno della mostra di attrezzature storiche da sci (e non solo) curata da Elio e dai suoi collaboratori. Il cimelio verrà custodito all'interno di una magnifica teca in legno appositamente realizzata dallo scultore Andrea Fanchi.

La collaborazione che ha portato al generoso gesto è nata in occasione delle riprese per la puntata di Linea Bianca dedicata ad Aprica, durante le quali Lino Zani, maestro di sci e guida alpina di Giovanni Paolo II, ha avuto modo di conoscere e apprezzare la bellissima collezione di Elio Negri e gli splendidi lavori di Andrea Fanchi. Venerdì, quindi, alla presenza di Lino Zani, Andrea Fanchi ed Elio Picia il bastone verrà presentato al pubblico. Il collegamento di Linea Bianca con Aprica relativo alla mostra Scarpù Uécc sarà trasmesso sabato 11 marzo alle 14 su RaiUno.