
Un asilo (foto repertorio)
Sondrio, 2 giugno 2016 - Novità all’Ala Materna del Pio XII con il nido a costo zero. L’istituto paritario che si occupa della primissima infanzia rientra infatti nella misura «Nidi gratis», frutto di un accordo tra Anci e Regione Lombardia, che consiste nell’azzeramento, grazie al contributo del Pirellone, della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, come è il caso dell’Ala Materna, ad integrazione dell’abbattimento già riconosciuto dai Comuni.
Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 10 giugno. E proprio su questa scadenza troppo ravvicinata il dirigente scolastico del Pio XII esprime le sue perplessità. «Certo, la possibilità di accedere al servizio nido a costo zero da parte di molte famiglie mi sembra una misura molto interessante ed intelligente da parte di Anci e Regione Lombardia, soprattutto per la primissima infanzia.
Ed è importante che gli enti pubblici intervengano in tal senso. Mi preoccupa, però, la tempistica per poter accedere al servizio con una scadenza troppo ravvicinata. Auspichereiche l’Ufficio di piano del Comune possa prorogare la domanda di voucher», ha spiegato Daniele Spinelli, dirigente scolastico del Pio XII. Per poter beneficiare dell’agevolazione, entrambi i genitori del bambino devono essere residenti sul territorio lombardo, di cui uno almeno da cinque anni consecutivi, oltre ad avere un Isee di riferimento uguale o inferiore a 20mila euro.
Tra i requisiti, i genitori occupati o disoccupati a condizione, che abbiamo sottoscritto un Patto di servizio personalizzato ai sensi del decreto legislativo 150/2015 e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla sede dell’Ala Materna, in via Carducci (tel. 0342.214131) oppure inviare una mail all’indirizzo segreteria@piododici.it.