Allerta frana in Svizzera, Brienz si è già spopolato: abitanti evacuati

Il piccolo borgo a 20 chilometri da Madesimo è diventato un villaggio fantasma: più che schiacciato da una massa di detriti rischia di essere trascinato via

Allerta frana

Allerta frana

È diventato un villaggio fantasma Brienz-Brinzaul, un piccolo borgo del Canton Grigioni di neppure un centinaio di anime, a una sessantina di chilometri da Madesimo, sul quale incombe una frana di 2 milioni di metri cubi di roccia. I geologi sono certi del disastro imminente e così hanno convinto il governo del Cantone a ordinare lo sgombero del paese.

Anche se l'ordine di abbandonare tutto scadeva alle 18 di venerdì scorso gli abitanti, 85 residenti una cinquantina dei quali in paese in questo periodo dell’anno, hanno preferito andarsene non appena la notizia della frana è stata diffusa. Così da alcuni giorni il piccolo borgo che si trova su una terrazza naturale lungo la strada che collega Lenz a Davos, a 1150 metri di altezza, è completamente disabitato. Insieme agli esseri umani sono state sgomberate anche le mucche e tutti gli altri animali trasferiti a valle insieme ai loro proprietari.

"La frana si trova proprio sopra il villaggio e le attuali misurazioni mostrano un’elevata accelerazione lungo una vasta area - hanno spiegato nella loro relazione gli esperti -. Si stima che due milioni di mc di materiale roccioso cadranno o scivoleranno verso valle entro un periodo che varia da 7 a 24 giorni".

Per i geologi non si tratta di una sorpresa, sono almeno 20 anni che il villaggio di Brienz viene monitorato da sofisticati apparecchi elettronici che registrano ogni minimo movimento del terreno. Del resto è almeno un secolo che hanno iniziato a manifestarsi i segni di uno scivolamento verso valle dell'intero centro abitato.

A questo si aggiunto l'incubo della frana che minaccia di trascinare a valle l'intera parete della montagna. il clima impazzito ha sicuramente inciso su quanto sta accadendo: gli spostamenti che erano stati di millimetri negli ultimi anni sono accelerati in maniera esponenziale.

Alcuni mesi fa si era cominciato a parlare di evacuazione, ma il termine previsto è stato rivisto e anticipato di mesi ora che la frana ha iniziato a correre. Ora si attende solo il disastro e nonostante le simulazioni e i modelli matematici nessuno può dire in che modo la frana scenderà. Se sarà graduale il paese potrebbe salvarsi, se il distacco sarà netto per Brienz ci sarà ben poco da fare.