Covid, dal 30 aprile via tutte le regole. Bassetti: “Stop anche ai bollettini settimanali”

Con la fine del mese scadrà dopo tre anni l‘obbligo di indossare la mascherina in studi medici, ambulatori, ospedali e Rsa

Addio a tutti i divieti legati al Covid dal 30 aprile

Addio a tutti i divieti legati al Covid dal 30 aprile

Milano – “Basta bollettini Covid, anche settimanali, e con il 30 aprile“, giorno in cui scadrà l‘obbligo di indossare la mascherina in studi medici, ambulatori, ospedali e Rsa, “mettiamo in soffitta tutte le regole giuste e sbagliate che sono state introdotte in questi anni“ per contenere l‘infezione da Sars-CoV-2.

E‘ l‘appello di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, che auspica “una vera Pasqua di rinascita senza più Covid e le sue regole“. “Siamo arrivati al 151esimo report dell‘Iss su Covid-19 - scrive il medico su Facebook - Ogni venerdì, da oltre 3 anni, ci vengono comunicati quanti sono stati i casi, quanti i decessi e come si muove l‘Rt, ovvero l‘indice di diffusione dell‘infezione. Serve a qualcuno saperlo?“, chiede l‘infettivologo.

“Oggi il Covid non è più il problema di salute pubblica che era nel 2020 e nel 2021“, dunque “perché continuare a trattarlo sempre allo stesso modo? Perché - domanda ancora Bassetti - si comunica alla gente quanti casi ufficiali ci sono stati di Covid, e non quante infezioni da pneumococco, legionella, rotavirus o pneumocistis?“.