Elezioni 2022, Silvio Berlusconi torna in Senato: vince a Monza con oltre il 50%

L'ex presidente del Consiglio ha sconfitto Federica Perella, candidata del centrosinistra e assessore alla Cultura di Seregno

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Monza, 26 settembre 2022 - Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, torna al Senato. L'ex premier ha infatti vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze contro Federica Perella, assessore alla Cultura del Comune di Seregno.

Monza è la città in cui Berlusconi possiede la squadra di calcio, che ha portato in serie A, che alle comunali il Pd aveva strappato al centrodestra. Proprio per questolo scorso 18 settembre Enrico Letta ha organizzato la 'anti-Pontidà con i sindaci Pd.

Il Cavaliere si riprende così la scena, dimostrando ancora una volta, spiegano fonti azzurre, con la sua campagna anche sui social, di avere fiuto politico. Paolo Barelli, capogruppo di Fi alla Camera, lo ha spiegato a chiare lettere ieri sera ospite di 'Porta a Porta': ''Siamo soddisfatti, qualcuno ci dava al 5% e sembrerebbe, invece, con la dovuta cautela, che siamo all'8 per cento...''.

''Ora gli equilibri interni alla coalizione sono cambiati e Silvio Berlusconi potrebbe porsi come principale interlocutore della Meloni all'interno della coalizione'', ha detto un big azzurro di lungo corso. ''Fi è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo, con i numeri e con i contenuti", ha scritto su Twitte Antonio Tajani, che tira un sospiro di sollievo per la 'tenuta' del partito.