Primarie Pd 2017, Alfieri: "200mila votanti in Lombardia". Affluenza in calo sul 2013

Si tratta di dati arrivati dagli oltre 1250 seggi allestiti sul territorio regionale

Seggio primarie Pd

Seggio primarie Pd

Milano, 30 aprile 2017 - Al via le Primarie per la scelta del segretario nazionale del Partito democratico. "Oltre 200mila votanti in Lombardia", secondo quanto riferito a Rainews dal segretario regionale Alessandro Alfieri. Il dato, ha spiegato, "non è ancora esatto", ma "il Pd si dimostra una realtà viva". Alle primarie del Pd del 2013 in Lombardia avevano votato circa 380mila persone. Alle 17, avevano votato circa 160mila persone, mentre nel 2013, avevano votato 230mila persone. Alle 12 , l'affluenza è stata di circa 90 mila persone. Si tratta di dati arrivati dagli oltre 1250 seggi allestiti sul territorio regionale. I volontari sono oltre 6mila. 

Nell'area metropolitana di Milano, alle 17, hanno votato oltre 63mila persone, mentre alle 12, oltre 40mila e il Pd giudica l'affluenza  "molto buona" (FOTO). A Milano seggi allestit non solo in circoli o gazebo, ma anche in alcuni studi di design, pizzerie, bar, gelaterie (FOTO).  A Brescia invece gli elettori che si sono presentati nei 167 seggi entro le 12 sono stati 11.689. L'8 dicembre 2013, alle ultime primarie del Pd, nel Bresciano a fine giornata avevano votato in 47 mila. La prossima rilevazione sarà effettuata alle 17.  Si vota fino alle 20. I candidati sono tre: Michele Emiliano (in Lombardia solo in tre collegi a Milano, in quello di Como e in quello di Sesto/Cinisello), Andrea Orlando e Matteo Renzi. 

 

PRIMARIE_OBJ_FOTO_22373264DOVE E COME SI VOTA - I seggi, allestiti soprattutto nelle sezioni locali del Pd e nei gazebo, sono aperti dalle 8. Sono 362 i seggi allestiti in tutta l'area metropolitana di Milano per le primarie del Pd, e alle 8 di stamani erano già tutti regolarmente aperti. Di questi, 141 sono in città. Sono complessivamente 50 in più rispetto alla consultazione del 2013. Si vota non solo in circoli o gazebo, ma anche in alcuni studi di design, pizzerie, bar, gelaterie. Mentre i seggi allestiti in tutta la Lombardia sono 1.250, dove saranno presenti circa 6mila volontari. In lizza per la nomina del segretario dem: il leader uscente Matteo Renzi, il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

SEGGI_OBJ_FOTO_22373355Possono votare i cittadini italiani che hanno più di 16 anni, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia e tutte le persone che hanno un permesso di soggiorno. Per votare bisogna andare al proprio seggio con un documento e la tessera elettorale, e versare un contributo minimo di due euro. Fino al 27 aprile era obbligatoria la pre-registrazione sul sito per i giovani tra i 16 e i 18 anni, gli elettori fuori sede - per cui è stata anche attivata una procedura di voto online - e i cittadini Ue residenti in Italia. Tutti gli altri potranno votare presentandosi semplicemente al proprio seggio.  Per esprimere la propria preferenza basta fare una croce sul candidato segretario prescelto: il voto andrà automaticamente a lui e alla lista di delegati a lui collegata.

Ecco dove si vota