Milano, video messaggio di Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia: “Noi siamo santi laici”

L’intervento registrato in ospedale è stato proiettato alle 13, dopo un’altra notte tranquilla al San Raffaele. Voce affaticata e commozione. Il suo mantra: “L’Italia è il Paese che amo”

Milano - Accolto da lungo e forte applauso, il videomessaggio registrato da Silvio Berlusconi in ospedale è stato proiettato alle 13 alla convention di Forza Italia, a Milano. Nel messaggio, con voce molto affaticata, e spesso rallentata dalla commozione, il Cavaliere ha spiegato i motivi della sua scelta politica. "Eccomi, sono qui per voi", ha esordito, "in giacca e cravatta dopo tanti giorni". Nella stanza del San Raffaele, Berlusconi era seduto ad una scrivania con dietro le bandiere dell'Italia e della Ue.

La sorpresa del ricovero

"Qualche notte fa - ha aggiunto - qui al San Raffaele mi sono svegliato improvvisamente con una domanda in testa che non riuscivo a mandare via. 'Ma come mai sono qui? Ma che ci faccio qui? Per cosa sto combattendo io qui?'. Vicino a me vegliava la mia Marta. Anche a lei posi la stessa domanda. 'Perché siamo qui?'. E lei mi disse »Siamo qui perché hai lavorato tanto, ti stai impegnando molto perché per salvare la nostra democrazia e la nostra libertà'. E questo voglio ricordarlo, voglio raccontare anche a voi quel che ho pensato e passato, anche se so che il farlo mi emozionerà davvero".

La discesa in campo

Il Cavaliere ha poi raccontato poi come tra il 1993 e il gennaio 1994 maturò l'idea della sua discesa in campo. Berlusconi è partito da un incontro con i sondaggisti di Fininvest nel 1993 che gli preannunciarono «la vittoria dei comunisti» alle imminenti elezioni anticipate, e le successive tappe fino al suo annuncio in Tv con la Fondazione di Forza Italia. “In pochi mesi, con i miei più cari amici sapemmo dar vita all'unico partito in Italia che era continuatore e interprete della tradizione liberale, della tradizione cristiana, della tradizione garantista, della tradizione europeista e atlantista e vincemmo le elezioni. Questi valori sono in noi: ci appartengono perché sono quelli più naturali negli uomini liberi del ventunesimo secolo”.

Una religione laica

"Forza Italia è per noi come una religione laica, la religione della libertà di cui parlava Benedetto Croce, una religione del cuore, della mente, un impegno verso noi stessi, verso i nostri figli, verso tutti gli italiani. Allora, mi raccomando, andiamo avanti così, con convinzione, con entusiasmo, con passione. Nessuno riuscirà a sconfiggerci e vedrete che gli italiani ci considereranno i loro santi laici, i santi della loro libertà e del benessere. Io sarò con voi con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno del 1994 perchè il futuro è delle nostre idee, il futuro deve garantirci una vera e completa libertà"

"Pilastri del governo”

Poi un moto d’orgoglio: “Noi non siamo professionisti della politica, noi siamo uomini che vengono dal lavoro, dalle professioni, dall'imprenditoria. Anche in questo siamo diversi da loro. Loro - ha aggiunto -, in maggioranza, non hanno mai lavorato, hanno fatto solo politica, hanno parlato, parlato, parlato e soprattutto sparlato. Noi siamo il pilastro essenziale e leale di questa maggioranza, siamo la spina dorsale di questo Governo. Per questo siamo in campo, per far sì che le sue decisioni siano davvero corrette, giuste, equilibrate". 

Fisco e siccità

Non è mancato un livello programmatico: "Noi vogliamo aumentare le pensioni, i salari, gli stipendi che sono rimasti quelli di 20 anni fa. Noi vogliamo ridurre la pressione fiscale sotto il 40% mentre ora è al 44%. Vogliamo costruire tutte le infrastrutture necessarie per rendere veramente moderno il nostro Paese. Ed ora dobbiamo anche trovare urgentemente una risposta al problema della siccità per far sì che i nostri campi non restino senza acqua e i rubinetti non restino all`asciutto, come purtroppo oggi avviene in alcune nostre città".

L’omaggio degli azzurri

Il messaggio era stato preceduto da un video omaggio alla sua carriera, accolto da un prolungato applauso alla convention di Forza Italia in corso a Milano. Anche il precedente video, che mostra momenti chiave come la "discesa in campo", l'intervento al Congresso americano o il discorso in occasione della fiducia al governo Meloni, anticipa il video intervento di Berlusconi.

Il bollettino sanitario

Circa le sue condizioni fisiche, il presidente Silvio Berlusconi ha passato un‘altra notte «tranquilla» di ricovero al San Raffaele di Milano, come riferiscono fonti sanitarie. Per oggi non sono previsti bollettini medici e c‘è invece grande attesa per il videomessaggio del Cavaliere, registrato ieri nell‘ospedale milanese, che sarà riprodotto alla convention di Fi oggi attorno alle 13. Non sono mancati gli omaggi al cavaliere, ma anche alla sua compagna. «Marta sei una leader. Il popolo di Forza Italia ti ama».

Lo striscione dei ragazzi

Con questo striscione un gruppo di giovani di Forza Italia provenienti dalla Campania ha voluto rendere omaggio a Marta Fascina, deputata azzurra e compagna di Silvio Berlusconi che in questo mese di ospedale non ha mai abbandonato l‘ex premier. «Marta Fascina è il nostro orgoglio, veniamo tutti dalla Campania, da coordinamenti diversi - ha spiegato Antonio -. Da quando ci sono Marta e l‘onorevole coordinatore regionale Fulvio Martusciello noi giovani ci sentiamo rappresentati. Siamo in contatto costante con Marta Fascina, ci confrontiamo e ci sentiamo ascoltati».

Le voci degli azzurri

Intanto alla convention ha parlato Alessandro Cattaneo, già capogruppo alla Camera e ora vice coordinatore di Forza Italia con delega all‘organizzazione. “Vogliamo un partito radicato, dal Nord al Sud. E vogliamo essere un partito aperto, inclusivo: ben vengano i nuovi arrivi. E voglio anche che l‘ultimo dei militanti possa avere un partito scalabile, del merito, in cui domani potrà essere consigliere, sindaco, parlamentare. Questo è un partito che guarda al futuro: aperto, contendibile, aprendo una stagione di ossigenazione, tutti attorno al nostro grande leader Silvio Berlusconi“.

Ronzulli e lo spavento

«La forza dell’Italia e di Forza Italia è la forza di Silvio Berlusconi. Presidente ci hai fatto prendere uno spavento ma hai dimostrato ancora una volta la grinta, la visione, la speranza che non hai mai abbandonato». Lo ha detto la capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli, dal palco della convention di Forza Italia.