Elezioni regionali Lombardia, Fontana firma il decreto: le date del voto

Si andrà alle urne domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15

Milano, 16 dicembre 2022 - "I comizi elettorali per le elezioni del Consiglio regionale e del presidente della Regione Lombardia sono convocati per domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e per lunedì 13 febbraio 2023, dalle 7 alle 15". È quanto contenuto nel decreto firmato oggi dal presidente Attilio Fontana che ufficializza date e modalità delle elezioni regionali in Lombardia.

Lo scorso novembre il Consiglio regionale aveva approvato, con 43 voti a favore e 24 contrari, la modifica alla legge elettorale regionale che concede al governatore la facoltà di decidere la data delle elezioni. Una facoltà che ha due vincoli. Il primo: Attilio Fontana poteva convocare le urne massimo 30 giorni prima della scadenza naturale della legislatura e non oltre 60 giorni dopo la stessa. Quindi non prima del 5 febbraio 2023 e non oltre il 7 maggio.

Il secondo vincolo: un eventuale decreto del Ministero dell’Interno è comunque superiore, dal punto di vista della potestà legislativa, a ogni decisione del governatore. La modifica della legge e la volontà di andare il prima possibile al confronto elettorale erano stati letti – tra Pirellone e Palazzo Lombardia – come una strategia di Fontana e dei partiti che lo sostengono per togliere tempo utile alla candidatura e alla campagna di Letizia Moratti. Le opposizioni erano state particolarmente dure nei confronti della modifica approvata. "Questa modifica, fatta a ridosso delle elezioni, è uno schiaffo ai cittadini che dimostra lo scarso rispetto dell’istituzione da parte del centrodestra" aveva attaccato il capogruppo del Pd, Fabio Pizzul.