Regionali Lombardia 2023, leader centrodestra: "Attilio Fontana è il nostro candidato"

Confermato il ritorno in campo dell'attuale governatore: "Grazie per la fiducia". La Lega: "Con lui la Regione corre come una Formula1". Il Pd: "Il miglior avversario possibile"

Milano, 9 novembre 2022 - "I leader del centrodestra, come a più riprese anche singolarmente dichiarato, riconfermano il presidente Attilio Fontana come candidato della coalizione per le prossime elezioni regionali in Lombardia. Il valore del centrodestra unito, la nostra compattezza e la nostra coerenza sono la garanzia per proseguire il cammino comune di buongoverno, basato sulla centralità dei bisogni dei cittadini e delle comunità”. E' quanto hanno affermato in una nota i leader del centrodestra.

Elezioni regionali Lombardia 2023, la data? Fontana: "Ci penserà il governo"

"Sono molto soddisfatto che oggi sia stata formalizzata la scelta del mio nome come candidato", ha subito dichiarato all'Ansa Fontana. E ha proseguito: "Ringrazio i vertici dei quattro partiti che hanno dimostrato fiducia. Sarà una campagna elettorale sviluppata sul fare. Da ora, come stiamo già facendo, ragioneremo sul futuro della Lombardia". "Sono contento di avere il centrodestra alle mie spalle - ha aggiunto l'attuale governatore - e rappresentare quei valori che la coalizione ha sempre portato avanti. Ci sarà una serie di proposte, poi saranno i lombardi a decidere".

Non sono mancati i primi commenti. Attilio Fontana "sta facendo correre come una Formula 1 la nostra Regione, per cui non potevamo avere un candidato migliore come centrodestra per continuare il buon lavoro svolto in questi quattro anni e mezzo e dare sempre di più ai cittadini e al territorio lombardo", ha scritto in una nota il coordinatore regionale lombardo della Lega e deputato Fabrizio Cecchetti. "Si tratta di una conferma scontata perché Fontana alla guida della giunta regionale ha svolto un lavoro incredibile, per la Lombardia e per i cittadini lombardi, nel periodo più difficile possibile. La Lombardia ha superato la pandemia, ha svolto una campagna vaccinale da record, ha rilanciato la sua economia e il suo tessuto produttivo come confermano tutti gli indicatori economici, occupazionali e produttivi, ha avviato riforme sociali, per l`ambiente e il territorio" ha osservato Cecchetti. "Adesso avanti, per attuare l'autonomia regionale differenziata, per dare risposte ai lombardi sul caro bollette, per continuare il rilancio economico e produttivo, per organizzare al meglio i Giochi Olimpici del 2026 e per dare risposte a tutte le necessità di una Regione grande e popolosa come la Lombardia", ha concluso.

Poi, i compliemnti di Forza Italia. "Complimenti ad Attilio Fontana, che sarà il nostro candidato presidente anche alle prossime regionali. Come Forza Italia siamo felici di questa riconferma e siamo pronti a dare il nostro massimo per vincere ancora in Lombardia", ha detto Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. "In questi cinque anni - ha proseguito - abbiamo affrontato sfide difficilissime come l'emergenza pandemica, la crisi energetica e le conseguenze che questi eventi hanno avuto sul nostro comparto produttivo e sul mondo del lavoro in generale. Nonostante ciò, la squadra di centrodestra capitanata dal presidente Fontana ha saputo tenere ben saldo il timone e la barra dritta. Ora - ha concluso Comazzi - assieme agli alleati di Lega e Fratelli d'Italia, siamo pronti a garantire ai cittadini altri cinque anni di buon governo, nella certezza di avere amministrato la Lombardia con serietà, passione e impegno".

"L'ufficializzazione della candidatura di Attilio Fontana ci riempie di gioia. Era un dovuto passaggio formale che andava fatto, ma per noi il candidato naturale è sempre stato lui e solo lui. Per Attilio parla il lavoro svolto in questi ultimi quattro anni e mezzo in condizioni più che difficili. Glielo riconoscono centinaia di Comuni e di amministratori locali di tutto il territorio lombardo. Noi siamo stati, siamo e saremo al suo fianco: la lista del Governatore, alla quale stiamo lavorando da tempo, è ormai agli ultimi dettagli. Saremo in campo con candidature di alto profilo, rappresentanti del territorio e delle categorie, esperti e giovani, che contribuiranno al futuro della nostra Regione, che sarà ancora a lungo ben governata dal centrodestra", ha commentato Giacomo Cosentino, Consigliere regionale e Capogruppo di "Lombardia Ideale - Fontana Presidente".

Critico il Pd. "Fontana è finalmente candidato, dopo mesi di mezzi annunci che palesavano i forti dubbi di un centrodestra in confusione che alla fine ha trovato in lui, senza grande entusiasmo, l'unico punto di equilibrio. Bene, ora il presidente uscente dovrà giustificare ai lombardi ciò che ha fatto e ciò che non ha fatto in questi cinque anni. Personalmente gli faccio in bocca al lupo, ma è evidente che per noi è il miglior avversario possibile, perché rappresenta un'amministrazione regionale che ha poco da dire e poco da dare ai cittadini lombardi", ha detto  il capogruppo del Pd in Regione, Fabio Pizzul.