Elezioni politiche 2022, Salvini: "Oggi chiudiamo le liste, io corro a Milano"

Il leader della Lega: "Influenze russe? Non ho contatti con Mosca da anni"

Il leader della Lega Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini

Milano, 19 agosto 2022 - Elezioni politiche 2022, è conto alla rovescia per il voto del 25 settembre. "Oggi chiudiamo le liste. Io sarò orgogliosamente candidato nella mia Milano. Mi chiedono di candidarmi anche in altre Regioni, dalla Calabria, alla Puglia, alla Sicilia, alla Calabria, al Lazio", ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.  "Non posso essere ovunque - ha aggiunto - ne sceglierò alcune e poi fra 37 giorni finalmente scelgono gli italiani". Nelle liste "è riconfermata tutta la squadra della Lega di governo - ha sottolineato Salvini - mentre vedo che a sinistra ci sono polemiche che vanno avanti da giorni". Fra i nuovi innesti "ci saranno diversi sindaci. E poi sono orgoglioso di alcuni sì della società civile - ha concluso Salvini - io penso che con oggi avremo chiuso tutte le liste in tutta Italia".

“Io – ha aggiunto il leader del Carroccio commentando i sondaggi che vedono Fratelli d’Italia avanti alla Lega di oltre dieci punti percentuali – penso alla squadra e la squadra è il centrodestra che è vincente e compatto, mentre la sinistra è divisa in quattro. E poi io ho sempre l’ambizione, la speranza e la convinzione che la Lega possa essere il traino di questa squadra di centrodestra”.  “Com’è giusto che sia, chi prende un voto in più avrà l’onore di prendere per mano questo Paese. Però lasciamo scegliere gli italiani, non a qualche giornalista o a qualche sondaggista. Gli italiani il 25 settembre sceglieranno e io penso che sceglieranno bene”, ha detto Salvini.   E a chi gliha chiesto se Umberto Bossi sarà candidato alla Camera, il leghista ha risposto: “Se Bossi chiede, ovviamente per lui il posto c’è sempre. Quindi il suo posto alla Camera in provincia di Varese non si tocca”. 

Il segretario leghista ha anche commentato chi accusa il suo partito di avere legami con Mosca e di essere l’anello debole a Roma per le ingerenze russe. "Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni", ha detto. "Non ho mai stretto accordi economici di nessun tipo con nessuno". E poi accusa la sinistra di rimando: "Al governo ben prima di me c’è qualcuno che ha fatto affari e accordi commerciali con Mosca, e penso proprio alla sinistra".