Elezioni politiche 2022, quanto pesano i voti lombardi

Dalla regione 64 seggi alla Camera e 31 al Senato: praticamente un parlamentare su sei

Tutto pronto per le elezioni politiche del 25 settembre

Tutto pronto per le elezioni politiche del 25 settembre

Sessantaquattro seggi alla Camera e 31 al Senato. Quasi un parlamentare su sei sarà deciso dai lombardi. Ecco perché l’esito elettorale che si delineerà domenica nei collegi della regione (si vota dalle 7 alle 23) avrà un peso determinante nella definizione del nuovo Parlamento. Le prime politiche dopo il taglio dei parlamentari (scesi a 400 deputati e 200 senatori) in cui tutti i maggiorenni potranno votare per Camera e Senato si terranno con un sistema elettorale misto: un mix tra proporzionale (64%) e maggioritario (36%). Per le elezioni della Camera l’Italia è stata divisa in 28 circoscrizioni. Quattro in Lombardia.

Ogni circoscrizione comprende una parte di collegi uninominali - singoli Comuni o piccole aree dove ogni coalizione presenta un candidato e viene eletto chi prende più voti (sistema maggioritario) - e collegi plurinominali, province (o parti di province) dove ogni partito schiera una lista di 4 candidati (sistema proporzionale). I 64 deputati eletti dalla Lombardia sono così distribuiti: 25 seggi di cui 16 da attribuire col sistema proporzionale saranno determinati dalla circoscrizione Lombardia 1 (Città metropolitana di Milano, ad eccezione di 11 comuni, e provincia di Monza); 14 di cui 9 col proporzionale dalle circoscrizioni Lombardia 2 (Varese, Como, Lecco, Sondrio e 35 comuni della provincia di Bergamo) e Lombardia 3 (province di Bergamo e Brescia, ad eccezione di 10 Comuni inseriti nella quarta circoscrizione); 11 di cui 7 col proporzionale dalla circoscrizione Lombardia 4 (province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, 11 Comuni della città metropolitana di Milano e 10 di Brescia). I seggi assegnati con il sistema uninominale (maggioritario) saranno decisi a Monza, Seregno, Cologno Monzese, Rozzano, Legnano, Sesto San Giovanni e nelle tre aree di Milano (Loreto, Bande Nere, Buenos Aires-Venezia), nei 9 collegi uninominali della circoscrizione 1. Sono 5 a testa nelle circoscrizioni 2 (Varese, Busto Arsizio, Como, Sondrio, Lecco) e 3 (Treviglio, Bergamo, Lumezzane, Brescia, Desenzano; 4 (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) nella circoscrizione 4.

Per l’elezione del Senato, alla Lombardia, in base alla popolazione residente, sono stati assegnati 31 seggi: 11 nei collegi uninominali (Varese, Como, Milano Buenos Aires-Venezia, Sesto San Giovanni-Milano Villapizzone, Cologno Monzese, Monza, Bergamo, Brescia, Treviglio, Pavia, Cremona). Qui, come per le elezioni della Camera, le coalizioni hanno presentato un solo candidato: chi prende più voti vince. Nei collegi plurinominali raggruppati in tre gruppi di province - Varese, Sondrio, Lecco, Como, Monza; Milano, Pavia, Lodi; Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova - i partiti hanno presentato liste di quattro candidati: in palio ci sono 20 seggi.