Elezioni politiche 2022 Monza: Berlusconi gioca in casa, Romeo trasloca. Tutti i candidati

Il leader di Forza Italia e la fidanzata candidati sul territorio. Il capo dei senatori leghisti e il dem Rampi vanno a Varese, Mandelli a Milano

Migration

Monza -  Nel complicatissimo gioco a incastri delle prossime elezioni politiche, in un sistema elettorale che ha fin qui provocato soprattutto tanti mal di pancia nei partiti, tra i parlamentari uscenti esclusi per via del taglio dei seggi e le basi locali che si ritrovano candidati semisconosciuti paracadutati nel proprio collegio, in Brianza non mancano le sorprese.

Una della prima ora è la candidatura di Silvio Berlusconi nel collegio uninominale del Senato, che comprende l’intera provincia brianzola. È lui il candidato del centrodestra, che sulla stessa scheda troverà 8 avversari. Ci sono infatti Federica Perelli , assessora alla Cultura del Comune di Seregno, esponente del Pd e portacolori della blocco di Centrosinistra, Bruno Marton del Movimento 5 stelle, Fabio Albanese per Azione e Italia Viva a cui si aggiungono Martino Pirozzi per Italia sovrana e popolare, Fabio Meroni per Italexit per l’Italia, Anna Giurato per Unione popolare con De Magistris, Caterina Pagliari per Vita e Maria Vivolo per Noi di centro com Mastella.

Il senatore uscente monzese della Lega, Massimiliano Romeo , è invece candidato nel collegio uninominale di Varese. Stessa sorte per il senatore Pd di Vimercate, Roberto Rampi , in corsa stavolta per la Camera a Varese. Il forzista monzese Andrea Mandelli, vicepresidente uscente della Camera, corre invece per il collegio Milano Loreto.

Per la Camera, la provincia di Monza e Brianza è divisa in due collegi uninominali: nel primo, che comprende la città di Monza, la sfida sarà tutta al femminile con Paola Frassinetti (FdI), deputata uscente di Genova, per il centrodestra, Giovanna Amodio (SI), assessora di Agrate Brianza per il centrosinistra, Maria Sole Mascia , vicesindaca a Vimercate per Azione e Italia Viva e Daniela Gobbo , già consigliera comunale a Varedo, in corsa per il Movimento 5 stelle.

Nella scheda si trovano poi anche Daniela Maria Brambilla (Italexit), Massimo Camnasio (Unione popolare), Patrizia Chiara Pedrani (Italia sovrana e popolare), Jacopo Dozio (Mastella Noi di centro) e Dario Marzio Livio per Vita.

Il secondo collegio uninominale della Camera è quello che ha come capofila Seregno e comprende la Brianza Ovest: qui si sfideranno il monzese Andrea Crippa (Lega) parlamentare uscente, portacolori del Centrodestra, Jenny Arienti (Pd), già assessora a Desio per il centrosinistra, Antonino Foti , parlamentare uscente calabrese per Azione e Italia Viva e Sara Montrasio , consigliera comunale di Desio, per il Movimento 5 stelle.

Nella stessa scheda anche Marco Pipino (Italexit), Maria Angela Piumatti (Unione popolare), Vincenzo Rizzo (Italia sovrana e popolare), Francesco Maria Sa batino (Mastella Noi di centro) e Federico Velati (Vita).

Poi c’è la sfida dei collegi plurinominali (o proporzionali): qui ogni singolo partito ha presentato il proprio listino chiuso nel quale i candidati saranno eletti a seconda del risultato raccolto, in ordine di comparizione.

Per la Camera nel Pd tra i brianzoli ci sono Simona Buraschi , già assessora a Cesano Maderno e coordinatrice delle donne democratiche di Monza e Brianza, e Vincenzo di Paolo , consigliere comunale a Cogliate e consigliere provinciale Mb, rispettivamente al terzo e quarto posto in lista.

Posizione nettamente migliore quella di Fabrizio Sala , per Forza Italia, assessore regionale, ex vicepresidente, già sindaco di Misinto e assessore provinciale: è secondo in lista, ma dietro Marta Fascina , la deputata uscente, compagna di Berlusconi, candidata in un collegio uninominale a Marsala, in tre collegi in Lombardia e due in Campania, quindi con molte probabilità di essere eletta lasciando il posto al brianzolo. Per la Lega, Paolo Grimoldi , parlamentare uscente, occupa solo il terzo posto in lista, dopo Fabrizio Cecchetti ed Elena Lucchini , la sua elezione è tutt’altro che scontata. A guidare la lista di Fratelli d’Italia in Brianza c’è l’ex ministro Giulio Tremonti , al quarto posto il coordinatore provinciale Rosario Mancino . Per Azione e Italia Viva, nel listino della Camera, al quarto posto c’è Francesca Pontani , coordinatrice Italia Viva Mb. Per il Movimento 5 stelle, Daniela Gobbo occupa il quarto posto del listino per la Camera, mentre Francesca Bonoldi il secondo per il Senato.