Milano, elezioni politiche 2022: la mappa delle sezioni che traslocano

Domenica dalle 7 alle 23 al voto 948.175 milanesi. Il Comune: partite le cartoline per chi dovrà cambiare seggio

Trovate questo articolo all'interno della newsletter"Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del«Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano, 21 settembre 2022 - Quattro giorni alle elezioni politiche, seggi aperti domenica dalle 7 alle 23. I milanesi aventi diritto al voto sono 948.175, di cui 446.481 maschi e 501.676 femmine. I neo18enni che potranno recarsi per la prima volta alle urne sono 3.151, di cui 1.659 maschi e 1.492 femmine. Negli ultimi giorni il Comune si è attivato per comunicare ai cittadini il trasloco di 12 sezioni elettorali in altre seggi per il voto.

Vediamo nel dettaglio. Per quanto riguarda il Municipio 3, si tratta delle sezioni 621, 624 (da via Stoppani, 1 a piazza Graziadio Isaia Ascoli, 2/B), 638 e 642 (da via Stoppani, 1 a piazza Graziadio Isaia Ascoli, 2/A), mentre per quanto riguarda il Municipio 6 i trasferimenti riguardano le sezioni 394 e 1401 (da via dei Narcisi, 2 a via del Cardellino, 51), 539 e 1411 (da via dei Narcisi, 2/A a via del Cardellino, 51), 1029 e 1030 (da via del Cardellino, 51 a via dei Narcisi, 2), 1035 e 1333 (da via del Cardellino, 51 a via dei Narcisi, 2/A).

Dall’assessorato ai Servizi civici spiegano che nel caso del Municipio 6, Cardellino-Narcisi e Narcisi-Cardellino, lo spostamento è stato fatto per rendere più omogeneo la distribuzione dei residenti votanti, nel caso del Municipio 3, invece, perché la scuola di via Stoppani è interessata da un cantiere di manutenzione straordinaria che non incide sulla didattica, ma sull’allestimento seggi poiché diversi spazi sono riempiti di materiale edilizio dell’impresa. Gli interessati dal cambio di seggio hanno ricevuto a casa comunicazione di ritirare presso le sedi anagrafiche del Comune la propria tessera elettorale aggiornata.

Ma se qualche cittadino avente diritto al voto si presentasse con la vecchia tessera, contenente l’indicazione del vecchio seggio, verrà comunque fatto votare. Oltre a questo poi sabato mattina l’ufficio elettorale farà specifiche affissioni presso i seggi oggetto di variazione per chi dovesse presentarsi nel seggio sbagliato. L’assessora comunale ai Servizi civici Gaia Romani, intanto, sottolinea che "dietro ogni appuntamento elettorale c’è un grande lavoro organizzativo della macchina comunale che non si vede, quest’anno poi la sfida è stata ancora più grande. Sia perché ci siamo trovati a dover organizzare le elezioni il 5 agosto con lo scioglimento delle Camere in piena estate e sia perché il Comune per la prima volta dovrà occuparsi delle operazioni di spoglio delle schede elettorali di parte degli Italiani residenti all’estero, oltre 830.000 potenziali elettori. Questo vuol dire, per l’amministrazione, predisporre 359 seggi ulteriori e reclutare oltre mille fra scrutatori e presidenti in più rispetto al solito".

L’esponente della Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala, inoltre, aggiunge: "Impegnarsi affinché ad ogni persona sia garantito l’accesso al voto, il diritto più importante alla base del nostro sistema democratico, è fondamentale e utile a promuovere la partecipazione cittadina. Per questo ogni sforzo e la nostra attenzione sono e saranno massimi". Sempre riguardo la macchina elettorale, il Comune informa che attraverso la compilazione di un modulo i cittadini maggiorenni e residenti a Milano possono manifestare la loro disponibilità a prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore. L’amministrazione acquisirà le candidature volontarie e, in caso di effettiva necessità, convocherà gli interessati per la prestazione in oggetto. I termini per inserire la propria candidatura scadranno venerdì alle 12.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro