Marcignago, Rta raddoppia gli spazi per lo sviluppo della robotica

Le prospettive illustrate dall'ad Tommaso Rossini durante la visita del presidente di Assolombarda, Alessandro Spada

La visita del presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, alla Rta di Marcignago

La visita del presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, alla Rta di Marcignago

Marcignago (Pavia), 17 febbraio 2023 - "La spinta all'innovazione è una delle sfide più significative che le imprese sono chiamate ad affrontare". lo ha sottolineato il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, visitando nella mattinata di oggi, venerdì 17 febbraio, lo stabilimento a Marcignago di Rta, azienda specializzata in sistemi e componenti di automazione industriale, leader nella produzione di azionamenti per motori passo-passo.

Un gruppo composto da quattro società, operative sia in Italia che in Germania, Spagna e India, dal fatturato totale di 33 milioni di euro nel 2022 e con una crescita prevista del 10% nel 2023. L'amministratore delegato Tommaso Rossini ha mostrato anche il capannone dismesso adiacente, lasciato vuoto da un'industria farmaceutica che ha spostato la produzione all'estero, che è stato acquistato da Rta per l'ampliamento dello stabilimento di Marcignago, praticamente un raddoppio di metrature, legato in particolare allo sviluppo di Rta Robotics, start-up fondata nel 2021 e operativa nell'integrazione e vendita di robot antropomorfi e bracci Scara (Selective Compliance Assembly Robot Arm).

"Si tratta di un percorso non più rinviabile - ha detto ancora il presidente Spada a proposito dell'innovazione - che determina la competitività delle nostre aziende sui mercati globali. Rta, grazie al suo Dna, ha saputo cogliere questa opportunità investendo in formazione di nuove competenze per far fronte alle esigenze dettate da digitale e sostenibilità, con ricadute positive su tutto il territorio. Ne sono prova le numerose iniziative portate avanti, in particolare il supporto all'Its meccatronico presente a Pavia. Così come la sua start-up Rta Robotics, ulteriore testimonianza del 'fare impresa' che Pavia e i suoi territori celebrano quest'anno come Capitale della cultura d'impresa". Alla visita in Rta erano presenti per Assolombarda, insieme al presidente Spada, il direttore generale Alessandro Scarabelli, il presidente e il direttore della sede di Pavia, Nicola de Cardenas e Francesco Caracciolo.