La grande musica torna a invadere Vigevano

Dal jazz alla stagione di concerti all'auditorium, i prossimi saranno weekend da non perdere

Tullio De  Piscopo sarà sul palco

Tullio De Piscopo sarà sul palco

Vigevano (Pavia), 29 aprile 2018 - Saranno fine settimana di grande richiamo i prossimi, per gli appassionati di musica. Oggi pomeriggio alle 17 si apre infatti ufficialmente la stagione 2018 dei concerti all’auditorium San Dionigi, alle spalle di piazza Ducale, proposti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ed organizzati dall’associazione Forte? Fortissimo Tv di Milano. Il primo ad esibirsi sarà Martin Casik, 42 anni, uno dei più grandi pianisti cechi. Il programma scelto per l’inaugurazione si intitola “Immagini al pianoforte” e riporta direttamente ad uno dei prestigiosi insegnanti di Kasik, Lazar Berman, che a Vigevano si era esibito all’inizio degli anni Ottanta. Il concerto, come tradizione, verrà preceduto da una presentazione di un quarto d’ora. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei 99 posti a disposizione.

Da domani al 2 giugno torna invece in città la terza edizione di "A Vigevano Jazz", rassegna musicale curata dal direttore artistico Gabriele Comeglio che proporrà, oltre ai tre appuntamenti del cartellone principale con Tullio De Piscopo, la Jazz Company Big Band e Caterina Comeglio e l’Orchestra Città di Vigevano, un evento speciale per l’International Jazz Day. Si tratta di tre masterclass con il chitarrista Chicco Gussoni (il 5 maggio all’auditorium San Dionigi), con il compositore Claudio Angeleri (il 12 maggio al ridotto del teatro Cagnoni) e con il batterista Alfredo Golino (il 2 giugno al ridotto del Cagnoni). A completare il programma nei giorni scorsi si sono svolti quattro concerti per le scuole medie cittadine che sono il proseguimento di una iniziativa lanciata con successo lo scorso anno.

Le lezioni-concerto sono state ospitate dalle scuole medie Bramante e Bussi. Per quanto riguarda gli appuntamenti della rassegna principale, il primo è in programma venerdì 4 maggio alle 21 alla Cavallerizza del Castello, preceduto da una anteprima in programma domani alle 16 all’auditorium di San Dionigi con la Jazz Company Big Band ed altri artisti lomellini. In scaletta ci sono classici del jazz e dello swing da Duke Ellington a Benny Goodman. L’11 maggio sarà la volta della vocalist Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano e a chiudere la rassegna, venerdì 18 maggio al teatro Cagnoni, sarà il batterista Tullio De Piscopo che si esibirà con la Jazz Company e che rivisiterà i moltissimi successi della sua carriera di solista.