Una serata di storytelling in favore del popolo ucraino. Venerdì 20 maggio, alle 20.45, la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano ospiterà “Oltre le bombe: storie di sport dall’Ucraina”, evento che unisce sport e solidarietà a supporto della martoriata popolazione piegata dalla guerra. L’appuntamento, ad ingresso libero e con possibilità di lasciare un’offerta, è organizzato dalla pagina Instagram @testediserie in collaborazione con Polìsport ASD e Rotary Club Mede Vigevano, che si occuperà della raccolta fondi.
"Nel corso del primo lockdown - racconta Paolo Novati, co-fondatore di @testediserie - abbiamo aperto un profilo Instagram nel quale raccontare storie di atleti che hanno raggiunto i più alti livelli, focalizzandoci però soprattutto sulla loro vicenda umana piuttosto che sui risultati sportivi. L’iniziativa è poi diventata anche un progetto educativo rivolto ai ragazzi delle scuole. Così, sfruttando questa esperienza e di fronte alle notizie provenienti dall’Ucraina, abbiamo pensato a cosa potessimo fare per fornire un piccolo aiuto: da qui è nata l’idea di un momento di storytelling a sfondo benefico che abbiamo proposto a numerosi enti e istituzioni della Lombardia".
Fra questi il Comune di Vigevano, che ha raccolto l’invito mettendo a disposizione i suoi spazi. "Nel corso della serata - prosegue Novati - descriveremo la vicenda umana e sportiva di cinque campioni ucraini, fra i quali l’ex calciatore Andriy Shevchenko. Attraverso il nostro storytelling vogliamo raccontare cos’è l’Ucraina per noi: una terra che vive anche di sport e che in questo momento, come un atleta in difficoltà, ha bisogno dell’aiuto di tutti".