Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Vigevano, sport e solidarietà al castello: sul palco storie di atleti ucraini

"Oltre le bombe" racconta la vicenda di cinque campioni. I partecipanti potranno lasciare un'offerta da devolvere a progetti benefici per la popolazione martoriata dalla guerra

featured image
Sergej Bubka

Una serata di storytelling in favore del popolo ucraino. Venerdì 20 maggio, alle 20.45, la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano ospiterà “Oltre le bombe: storie di sport dall’Ucraina”, evento che unisce sport e solidarietà a supporto della martoriata popolazione piegata dalla guerra. L’appuntamento, ad ingresso libero e con possibilità di lasciare un’offerta, è organizzato dalla pagina Instagram @testediserie in collaborazione con Polìsport ASD e Rotary Club Mede Vigevano, che si occuperà della raccolta fondi.

"Nel corso del primo lockdown - racconta Paolo Novati, co-fondatore di @testediserie - abbiamo aperto un profilo Instagram nel quale raccontare storie di atleti che hanno raggiunto i più alti livelli, focalizzandoci però soprattutto sulla loro vicenda umana piuttosto che sui risultati sportivi. L’iniziativa è poi diventata anche un progetto educativo rivolto ai ragazzi delle scuole. Così, sfruttando questa esperienza e di fronte alle notizie provenienti dall’Ucraina, abbiamo pensato a cosa potessimo fare per fornire un piccolo aiuto: da qui è nata l’idea di un momento di storytelling a sfondo benefico che abbiamo proposto a numerosi enti e istituzioni della Lombardia".

Fra questi il Comune di Vigevano, che ha raccolto l’invito mettendo a disposizione i suoi spazi. "Nel corso della serata - prosegue Novati - descriveremo la vicenda umana e sportiva di cinque campioni ucraini, fra i quali l’ex calciatore Andriy Shevchenko. Attraverso il nostro storytelling vogliamo raccontare cos’è l’Ucraina per noi: una terra che vive anche di sport e che in questo momento, come un atleta in difficoltà, ha bisogno dell’aiuto di tutti".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?