Precipita ultraleggero a Vigevano: due morti

Il mezzo è caduto in un'area boschiva vicino alle sponde del Ticino. Le vittime sono il pilota e un passeggero di 25 anni

A sinistra Generoso Vitagliano, a destra Guastavo Saurin morti in incidente ultraleggero

A sinistra Generoso Vitagliano, a destra Guastavo Saurin morti in incidente ultraleggero

Vigevano (Pavia), 14 febbraio 2021 - Tragedia nel pomeriggio di oggi, domenica 14 febbraio, a Vigevano (in provincia di Pavia). Un uomo di 72 anni e uno di 25 anni sono morti in un terribile incidente in ultraleggero avvenuto intorno alle 17.30, nei pressi di strada al Salto, in località Buccella, vicino al Ticino. Il velivolo - per cause in corso di accertamento - è precipitato in un'area boschiva non lontana dalle sponde del fiume. Le due vittime sono il pilota, il vigevanese Gustavo Saurin (classe 1948) e il passeggero, Generoso Vitagliano (classe 1996), di Gravellona Lomellina. Il mezzo era partito poco prima dall'aviosuperficie Leonardo da Vinci di Cascina Scoglio, il campo di volo tra la frazione Morsella di Vigevano e Parona di cui lo stesso Saurin era presidente. Era stato lui a promuoverne la riapertura, nel 2018, dopo alcuni anni di inattività. Saurin, titolare di un'impresa di manutenzioni termoidrauliche, era un grande appassionato di volo sportivo su ultraleggeri, un'attività che faceva per passione da quasi 45 anni. Possedeva diversi velivoli tra cui un idrovolante ed era un esperto istruttore.

Sul posto sono accorsi l'elisoccorso, un'ambulanza e un'automedica.  Vani i soccorsi: giunti sul posto i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due uomini. Non risultano altri coinvolti oltre alle due persone che hanno perso la vita nell'incidente. Sul luogo della tragedia anche Carabinieri e Vigili del Fuoco, al lavoro per accertare l'esatta dinamica dell'accaduto. Dalle prime informazioni pare che il velivolo sia caduto al suolo in picchiata verticale. L'impatto è stato devastante e non ha lasciato scampo alle due persone a bordo. Un testimone che era a passeggio con il cane nelle campagne della zona ha riferito di aver sentito il rumore del motore del biposto "piantarsi" all'improvviso e, pochi istanti dopo, uno schianto. 

(ha collaborato STEFANO ZANETTE)