
La tragedia durante i lavori per rinnovare il bar della frazione Massaua di Torre d’Isola. Vittima un pavese
TORRE D’ISOLA (Pavia)Era salito sulla scala per aiutare il nipote a verniciare le persiane al primo piano. Santo De Blasi, 79 anni, di Pavia, è morto ieri al San Matteo poco dopo l’arrivo in ambulanza in codice rosso per le gravissime ferite riportate nella caduta. Erano circa le 8.30 quando l’anziano è precipitato al suolo da circa 4 metri nella frazione Massaua di Torre d’Isola, lungo il tratto urbano della Provinciale 130 che prende il nome di via Regina Adelaide. Il bar Meeting è chiuso e il gestore ne stava approfittando per alcuni lavori, tra cui appunto la riverniciatura delle persiane, facendosi aiutare dal nonno che era salito sulla scala telescopica appoggiata al muro della palazzina, proprio davanti alla porta d’ingresso del bar. Deve ancora essere accertata la causa della caduta: forse una banale perdita dell’equilibrio oppure un malore.
Il violento impatto al suolo ha provocato al settantanovenne traumi gravissimi, anche alla testa. Per la riferita gravità dell’accaduto, dalla centrale operativa di Areu sono state subito inviate in codice rosso sia l’ambulanza sia l’automedica con rianimatore a bordo. La vittima inizialmente era collaborativa ma ha poi perso conoscenza, andando in arresto cardiocircolatorio.
È stato rianimato sul posto e, dopo essere stato stabilizzato, caricato sull’ambulanza che lo ha portato con la massima urgenza in ospedale, dove però non c’è stato nulla da fare e poco dopo è stato constatato il decesso. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Pavia e gli ispettori di Ats competenti per gli infortuni sul lavoro.
Stefano Zanette