UMBERTO ZANICHELLI
Cronaca

Tromello, sparisce per giorni: era morto in casa

La salma di Luigi Carrera, 53 anni, era quasi mummificata. Una vicina ha dato l’allarme ai carabinieri

L’abitazione in cui è avvenuto il ritrovamento

Tromello (Pavia), 10 maggio 2020 - A stroncarlo è stato con tutta probabilità un malore. Ma la scoperta di quanto è accaduto è avvenuta molti giorni dopo il decesso. Quando i soccorritori sono entrati nella sua abitazione di via Gambolò il corpo senza vita di Luigi Carrera, 53 anni, era quasi mummificato. Forse le condizioni del tempo di queste ultime settimane, asciutto e spesso ventilato, possono aver concorso alla parziale conservazione del corpo.

A dare l’allarme è stata una vicina di casa che si è rivolta al figlio che a sua volta ha chiesto l’intervento dei carabinieri che, giunti sul posto con i soccorritori, hanno potuto solo prendere atto dell’avvenuto decesso dell’uomo. Pare evidente, visto il ritardo con il quale è stato scoperto il fatto, che nelle ultime settimane nessuno lo abbia contattato e quindi si sia insospettito per il suo silenzio. Una conseguenza cui non è estraneo il blocco che si è reso necessario per il contenimento dell’emergenza da Coronavirus, e che di fatto ha impedito ogni possibilità di incontri e che scattasse l’allarme nella comunità.

Non vedere in paese Carrera, che era divorziato e padre di due figli e che era molto conosciuto, non deve avere insospettito più di tanto i compaesani. Settimane di chiusura forzata tra le mura domestiche hanno fatto inevitabilmente perdere i contatti. Non è ancora chiaro quando è avvenuto il decesso che, e su questo aspetto non sussistono dubbi, è dovuto a cause naturali. Luigi Carrera lavorava come addetto al servizio posta presso gli uffici della Procura della Repubblica di Pavia mentre in passato aveva operato presso l’ufficio del Giudice di pace di Mortara.

E anche sul fronte lavorativo lo stop delle attività d’ufficio ha fatto in modo che la sua assenza sul luogo di lavoro non richiamasse l’attenzione dei colleghi. Una serie di circostanze legate tra loro, insomma, che hanno impedito di scoprire con maggiore tempestività la morte dell’uomo, colto dal malore mentre era in casa. Il funerale di Luigi Carrera è in programma martedì alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Tromello in forma strettamente privata. Dopo la cerimonia, la salma verrà trasportata a Valenza per la cremazione.