STEFANO ZANETTE
Cronaca

Trivolzio, gru s’abbatte sul cantiere: gravissimi due muratori. La dinamica dell'incidente

Lo schianto a terra del carico sbilancia la struttura, crollata con un boato. Un operaio colpito dal bancale, l’altro schiacciato sotto quintali di metallo

Trivolzio, gru s’abbatte sul cantiere

Trivolzio (Pavia) -  Prima un boato, con il pesante carico che cade e schiaccia un operaio. Poi il contraccolpo, con la gru che si sbilancia e precipita al suolo, finendo con il braccio anche contro una villetta, mentre la struttura metallica travolge un secondo operaio che stava prestando i primi soccorsi al collega. E anche un terzo lavoratore resta ferito, in modo più lieve. È successo ieri poco dopo le 8 in un cantiere edile di viale Mazzini. Una zona residenziale ancora in costruzione ma con alcune case già abitate, alla periferia Nord-Ovest del centro abitato.

«Ho rischiato anch’io di rimanere sotto – racconta, ancora provato per l’accaduto, Roberto Ferrari, che si trovava nella sua villetta colpita dal braccio della gru – Noi dietro abbiamo il bagno con la porta, io sono uscito da lì e ho visto che la gru stava cadendo. Per la paura mi sono girato e mi sono messo tra la porta a vetri e il muro e mi sono chiuso dentro. E il braccio è venuto giù". "Abbiamo sentito urlare – riferisce la figlia – e mio padre è uscito per vedere cosa stesse succedendo. Quando si è reso conto che la gru stava cadendo si è riparato, ora è ancora sotto choc".

Il bilancio dei soccorsi inviati dall’Areu è di due feriti in gravissime condizioni, ricoverati al San Matteo in prognosi riservata per trauma cranico, al volto e agli arti inferiori; e di un terzo operaio ferito lieve. Il più grave è un 35enne di Casorate Primo, rimasto schiacciato dal carico caduto dalla gru.

In base alla prima ricostruzione, infatti, la gru stava spostando un bancale di pesanti pannelli autobloccanti per la pavimentazione del vialetto pedonale tra due schiere di villette. L’operaio si trovava esattamente sotto il carico perché doveva condurre da vicino le ultime fasi del posizionamento. Il carico è però improvvisamente caduto, schiacciandolo. Subito sono accorsi in suo aiuto i colleghi, che hanno cercato di scomporre il bancale per liberare l’operaio dal peso che lo stava schiacciando. Nel frattempo però il contraccolpo dovuto all’improvvisa perdita del carico ha sbilanciato la gru, che si è spostata dalla base ed è crollata, con la pesante struttura metallica che ha schiacciato il secondo operaio, un 58enne di Trivolzio, e ferito lievemente il terzo collega, un 32enne di Calvignasco (Milano). Questa almeno la prima ricostruzione dell’accaduto, anche se accertamenti sulla dinamica sono in corso da parte degli ispettori di Ats Pavia, competenti per gli infortuni sul lavoro. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alla Polizia locale, sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Pavia.