Vidigulfo, l’autista lo scopre a fumare sul bus e il ragazzino gli sferra una testata

L’adolescente è poi fuggito approfittando delle porte aperte. Dai medici per il conducente una prognosi di dieci giorni

ambulanza

ambulanza

Ha fatto solo il proprio dovere. Ma è finito in ospedale, colpito con una testata da un ragazzo sorpreso a fumare a bordo del pullman e poi fuggito a piedi prima che sul posto potessero arrivare le forze dell’ordine. L’autista di Autoguidovie, un 29enne di Bressana Bottarone, stava guidando il bus del servizio extraurbano, tratta 94 Pavia-Milano Romolo, nel tardo pomeriggio di venerdì.

L’assalto è accaduto a Vidigulfo dove, poco dopo le 18, sono intervenuti sia i soccorsi sanitari sia i carabinieri. Il conducente, fermato il pullman, aveva notato il fumo provenire dai sedili in fondo al mezzo non certo affollatissimo, individuando facilmente il ragazzo che stava fumando e redarguendolo per aver trasgredito al divieto. Come purtroppo spesso accade, la reazione del giovane trasgressore è stata peggiore del già sfrontato gesto di fumare sul pullman e ha colto di sorpresa l’autista, che forse non si aspettava tale violenza improvvisa. Un’aggressione sconsiderata che costerà al responsabile, quando sarà identificato, una duplice denuncia penale, sia per lesioni personali sias per interruzione di pubblico servizio.

L’autista colpito dalla testata non è infatti stato in grado di proseguire il lavoro alla guida del pullman di linea. Per lui è stato invece necessario il trasporto in ambulanza all’ospedale di Melegnano, dove gli sono stati riscontrati traumi cranico e cervicale per una prognosi di 10 giorni. I carabinieri della Stazione di Landriano hanno ricostruito l’accaduto e sono al lavoro per identificare il giovane che, dopo l’aggressione ai danni dell’autista, è fuggito a piedi scendendo dal pullman insieme a un coetaneo che era a bordo con lui.