REDAZIONE PAVIA

Tamponi ai bambini, ambulatori e ospedale pronti ad accogliere i piccoli pazienti

Con l’apertura delle scuole aumenteranno le richieste per certificati “Covid free“

Alla vigilia della prima campanella, Ats Pavia ha predisposto un doppio canale dedicato alla popolazione pediatrica che dal 14 settembre potrà contare su due percorsi dedicati alla somministrazione dei tamponi. Il primo negli ambulatori di Pavia, Stradella e Vigevano, nei seguenti giorni e orari: Vigevano (all’istituto De Rodolfi) lunedì e martedì dalle 7,30 alle 11, Pavia (stadio Fortunati) mercoledì e giovedì, dalle 7,30 alle 11, e Stradella (accanto all’ospedale) venerdì e sabato, dalle 7,30 alle 11.

Il secondo percorso dedicato alla popolazione pediatrica per la somministrazione del tampone è previsto al pronto soccorso pediatrico del Policlinico San Matteo di Pavia dove, a partire da lunedì, i bambini con sintomi riconducibili al Covid avranno accesso diretto se muniti di impegnativa, dalle 8 alle 12.

La soluzione punta a contenere il carico di richieste correlate alle regole attuali: se un bambino da 0 a 6 anni è allontanato da scuola anche con un solo sintomo riconducibile al Covid, dopo tre giorni di assenza, starà al pediatra certificare l’assenza del virus prescrivendo un tampone.

"Giovedì – sottolinea il direttore genere di Ats Mara Azzi (nella foto) – a Pavia il personale di Ats ha effettuato 192 tamponi, di cui 65 a soggetti in età pediatrica. Un numero che rischia di aumentare ma che saremo in grado di affrontare grazie alla dedizione del nostro personale che da settimane è in prima linea per assicurare l’efficace svolgimento della campagna di screening sul territorio".

I test sierologici effettuati giovedì al personale Ata sono stati 234, di questi 16 (6,8%) sono risultati positivi. Dall’inizio della campagna di screening sono stati 5.184 i test, per un totale di 385 positivi (7.4%): solo 2 positivi al tampone.M.M.