Omicidio Gigi Bici: tracce di Barbara Pasetti sull'auto della vittima

Pavia, l'indiscrezione - se confermata - cambierebbe il quadro indiziario a carico della donna, unica indagata per il delitto e rinchiusa in carcere da 4 mesi

Luigi Criscuolo, detto Gigi Bici, la vittima

Luigi Criscuolo, detto Gigi Bici, la vittima

Pavia, 21 maggio 2022 - Non solo Dna maschile, ma anche prove del passaggio di una donna e quella donna sarebbe Barbara Pasetti. Sull'auto di Luigi Criscuolo, il 60enne commerciante di Pavia conosciuto da tutti come Gigi Bici e ucciso con un colpo di pistola, sarebbero state trovate anche "tracce scientifiche" risalenti a Barbara Pasetti, la fisioterapista di 40 anni che da quattro mesi è rinchiusa nel carcere dei Piccolini di Vigevano ed è finora l'unica indagata per l'omicidio dell'uomo. L'indiscrezione, se confermata, scompaginerebbe le carte. La donna che vive in un ex convento di Calignano, una frazione di Cura Carpignano, infatti, dal momento in cui il cadavere del 60enne è stato rinvenuto davanti al cancello della sua abitazione, ha sempre negato di conoscere Criscuolo.

Il fotogramma dell'auto di Gigi Bici che alle 10,44 dell'8 novembre, giorno della scomparsa del 60enne, passa sotto le telecamere di sorveglianza in uscita dal paese, però, già faceva pensare che ci fosse una donna al volante con indosso una maglia rossa e dei guanti bianchi. La novità emersa dalle perizie potrebbe avvalorare la tesi. "Non ci risultano tracce del Dna di Barbara Pasetti all'interno dell'auto: non abbiamo ricevuto comunicazioni in merito dalla Procura di Pavia - ha detto Ezio Denti, uno dei consulenti tecnici della difesa di Barbara Pasetti -. Certo, se così fosse il quadro delle indagini potrebbe cambiare". La difesa, intanto, si sta concentrando sull'arma trovata nell'abitazione di Barbara Pasetti, una vecchia pistola di fattura artigianale. "Abbiamo chiesto di effettuare una perizia balistica sulla pistola calibro 7,65 ritrovata nella villa di Calignano, per verificare se è compatibile con l'ogiva rinvenuta in giardino e capire se Criscuolo possa essere stato ucciso con questo vecchio revolver". 

Gigi Bici era uscito di casa prima delle 9 di lunedì 8 novembre e si era diretto a Calignano. Alle 9,39 le telecamere registrano il suo passaggio, alle 10,44 l'auto viene inquadrata ancora ma con il finestrino dal lato del passeggero rotto. In quello stesso giorno, secondo quanto è emerso dall'autopsia, il 60enne è stato ucciso. Criscuolo è stato freddato da un colpo di pistola, con traiettoria dal basso verso l'alto, mentre era seduto al volante della sua auto: il proiettile ha poi infranto il vetro sul lato del passeggero per uscire. Il cadavere del commerciante è stato rinvenuto davanti al cancello dell'abitazione di Barbara Pasetti il 20 dicembre, esattamente un mese dopo la fisioterapista è stata arrestata con l'accusa di tentata estorsione, risultando anche indagata per omicidio e occultamento di cadavere. Secondo gli inquirenti la donna avrebbe provato a farsi dare dai Criscuolo dei soldi in cambio della restituzione del congiunto che era già morto.