Pavia, gli studenti delle superiori vanno in piazza per l'Ucraina

I ragazzi manifesteranno giovedì alle 10 in piazza del Carmine con professori e parroco della chiesa ucraina, Padre Oleksandr Tovt

II sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, Silvana Fossati e la prof e la prof Paola Chiesa .

II sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, Silvana Fossati e la prof e la prof Paola Chiesa .

 

Pavia, 29 marzo 2022 -  In piazza per esprimere solidarietà al popolo ucraino che ormai da più di un mese sta combattendo in difesa del proprio Paese. Gli studenti di Pavia manifesteranno giovedì alle 10 in piazza del Carmine e lo faranno col supporto dei loro insegnanti, alla presenza del parroco della chiesa ucraina di Pavia, Padre Oleksandr Tovt. L’idea è partita dai ragazzi dell’Ipsia Cremona dove si trova una buona percentuale di studenti di origine ucraina che faranno da mediatori culturali per i coetanei appena arrivati. Dall’istituto di piazza Marconi, l’invito è stato rivolto anche ai licei Taramelli-Foscolo, guidati dalla stessa dirigente, Silvana Fossati e a tutte le superiori di Pavia.

"Stiamo ricevendo le prime richieste d’iscrizione da altre scuole - ha detto la preside Fossati -. I ragazzi si sono organizzati ed è giusto che manifestino il loro dissenso. Ho dato anche autorizzazione perché alcuni di loro possano riprendere la manifestazione dall’alto con il drone per poi realizzare video e filmati e dare maggiore significato all’iniziativa. So che alcuni hanno preparato anche interventi". Le ragazze della classe 1° Moda stanno realizzando una lunga bandiera coi colori dell’Ucraina per il corteo. "Le ragazze sono tutte molto solidali" ha aggiunto Paola Chiesa, consigliera comunale e docente dell’Ipsia Cremona. "Sono molto contento di questa manifestazione che coinvolge i giovani – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Fracassi -. E’ importante che ragazzi vogliano far sentire la loro voce insieme ai loro docenti".