STEFANO ZANETTE
Cronaca

Siziano, camionista sorprende ladri e li mette in fuga ma si ferisce nell’inseguimento

Se l'è cavata con pochi giorni di prognosi il 37enne albanese che ha denunciato ai carabinieri il tentato furto dal camion parcheggiato nella notte

L'intervento dei carabinieri (Archivio)

L'intervento dei carabinieri (Archivio)

Siziano (Pavia), 29 maggio 2023  – Ha sorpreso una banda di ladri che stava cercando di aprire il rimorchio del suo camion, li ha messi in fuga e inseguiti, cadendo a terra e ferendosi. Il camionista, 37enne albanese, è stato soccorso e trasportato con l'ambulanza in codice giallo al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, dove gli esami diagnostici hanno per fortuna escluso fratture ed è poi stato dimesso con 5 giorni di prognosi.

Il movimentato episodio è successo nella notte tra domenica e oggi, lunedì 29 maggio, in via Monte Bianco a Siziano. Era da poco passata la mezzanotte quando la stessa vittima ha chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Pavia e della Stazione di Siziano, che procedono con le indagini.

Il 37enne albanese ha riferito di aver sorpreso 7 o 8 sconosciuti, con i volti coperti, che stavano cercando di rubare dal suo autoarticolato parcheggiato, ma li ha interrotti e messi in fuga a mani vuote. I ladri si sono infatti dati subito alla fuga senza minacce o violenza, senza dunque tramutare in rapina il furto rimasto invece tentato. Nella concitazione del momento, l'autotrasportatore s'è lasciato forse prendere dalla foga e ha rincorso i ladri in fuga, rovinando però a terra, per fortuna senza gravi conseguenze.