Mario Preve, morto a 82 anni il patron della Riso Gallo: così creò il gigante lomellino

Robbio Lomellina, scomparso l'ex presidente del colosso del riso: originario di Buenos Aires, lascia moglie e quattro figli, che dall'anno scorso sono alla guida del gruppo

Una foto d'archivio di Mario Preve

Una foto d'archivio di Mario Preve

Robbio Lomellina (Pavia) - È morto a 82 anni Mario Preve, ex proprietario e presidente di Riso Gallo, uno dei marchi storici del riso pavese e tra i leader nazionali del settore. Nel maggio scorso  aveva lasciato le redini dell'azienda ai figli Eugenio, Emanuele, Riccardo e Carlo.

"Purtroppo ci ha lasciato Mario Preve, persona straordinaria - ha scirtto sui social Marco Francese, sindaco di Robbio, paese della Lomellina dove c'è la sede dell'azienda  - patron della Riso Gallo. Mario era legatissimo alla nostra città. Aveva un approccio amichevole e non padronale con ognuno dei dipendenti. Sempre gentile, discreto, rispettoso. Un signore d'altri tempi che tanto ha fatto per Robbio, le sue azioni porteranno beneficio alla nostra citta' attraverso i suoi figli. Ha saputo fare un cambio generazionale fondamentale in un'azienda con oltre 160 anni di storia".

L'origine dell'azienda

L'origine dell'azienda risale al 1856 col ritorno dall'Argentina di Giobatta Preve, che aprì un'attività a Genova insieme a un socio. Il marchio 'Riso Gallo', nacque invece nel 1943 ad opera di Riccardo Preve. In Italia la sede fu dapprima trasferita a Novara e successivamente, nel 1926, a Robbio Lomellina, ma è nel 2004 che l'azienda, proprio sotto la guida di Mario Preve, che assunse ufficialmente il nome di Riso Gallo.

L'azienda, che si serve di oltre un migliaio di agricoltori delle province di Vercelli, Pavia, Novara e Milano, ha filiali in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera ed effettua vendite dirette in Austria e Germania. Il 3 ottobre del 2016 il Ministero dello sviluppo economico ha emesso un francobollo commemorativo per i 160 anni di attivita' dell'azienda. Nell'occasione Mario Preve ha annunciato di lasciare il comando operativo ai quattro figli. 

Da Buenos Aires alla Lomellina 

Mario Preve, nato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1941, era quindi esponente della quinta generazione di Preve. Laureato in Economia e Commercio in Italia, proseguì poi gli studi alla Harvard Business School e  iniziò a lavorare nell'azienda dal 1965. Nel 1969 tornò di nuovo a Buenos Aires dove si alternò con i fratelli Alberto e Cesare alla guida dello stabilimento argentino. 

È stato presidente di Riso Gallo, presidente dell'Associazione Italiana Industrie Risiere (AIRI), membro del consiglio di amministrazione dell'Ente Nazionale Risi, primo italiano a essere eletto Presidente dell'Unione delle Associazioni delle Riserie Europee (UARCEE) - federazione che ha preceduto la FERM, fondatore e membro attivo dell'Esecutivo FERM per molti anni e ha ricoperto molte altre cariche a livello associativo e imprenditoriale. 

"Grazie alla sua visione imprenditoriale - dice la società in comunicato - e al suo costante impegno, Mario Preve ha reso Riso Gallo una realtà di punta e riconosciuta a livello internazionale, cui marchio è sinonimo di eccellenza del  'Made in Italy'. Un leader dal grande senso del dovere e dalla profonda umanità, da sempre impegnato nello sviluppo della sua azienda con l’obiettivo di creare valore per l’intero comparto e per il territorio nazionale. Un uomo che sarà ricordato anche per la sua sincera vicinanza alla comunità e per un profondo legame con la sua famiglia".