Partita del cuore per il piccolo Eitan. "Non lo faremo sentire mai solo"

Pavia, alle 20 di venerdì allo stadio Fortunati sfida tra donne calciatrici all’insegna della solidarietà per il bimbo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone

Da sinistra, Giorgio Benaglia, Cristina Sambruna e il sindaco Fabrizio Fracassi

Da sinistra, Giorgio Benaglia, Cristina Sambruna e il sindaco Fabrizio Fracassi

Pavia - Un abbraccio lo ha protetto e ha permesso che si salvasse. Un altro abbraccio molto più grande ora gli farà sentire che l’intera comunità pavese gli vuole bene e intende sostenerlo nel percorso della vita. Ha purtroppo perso la sua famiglia, ma ne ha trovata un’altra il piccolo superstite della tragedia del Mottarone. E tante mamme per questo bambino di 5 anni si sono mobilitate. “Un abbraccio in rosa per Eitan“: è il titolo dell’iniziativa di solidarietà in programma alle 20 di venerdì allo stadio Fortunati di Pavia che sarà teatro di una partita di calcio femminile tra la formazione del “Blu Rose Donna“ e il Pavia Academy Ssd femminile (neo-promosso in serie C dopo aver vinto lo spareggio con la Sampdoria).

L’obiettivo è sostenere il bambino, che in una domenica di maggio mentre stava compiendo una gita salendo dal lago Maggiore fino alla montagna, ha perso la sua famiglia di origini israeliane, il padre Amit Biran, 30 anni, la mamma Tal Peleg, 26 anni, il fratellino Tom, 2 anni, e i bisnonni materni. Nei giorni scorsi Eitan è stato dimesso dall’ospedale Regina Margherita a Torino ed è tornato nella casa degli zii, a Travacò Siccomario. "Eitan adesso ha bisogno di tranquillità - ha detto il sindaco Fabrizio Fracassi -. Sono in contatto con la zia che cerco di sentire il meno possibile per non disturbarla, perché questo è un momento delicato per il bambino. Quando Eitan potrà ricotruire tutto ciò che è accaduto dlla domenica dell’incidente, saprà che dal momento della tragedia è diventato un bambino di tutta la città". Una Pavia che si ritroverà sugli spalti dello stadio per tifare per lui, mentre in campo giocheranno le donne di età diversa e diversi percorsi di vita della squadra Blue rose donna, associazione che si occupa di tutela dei diritti offesi di donne e di bambini. A fare da madrina sarà Marisa Mulazzi, miss mamma italiana Gold solare 2018, mentre lo speacker sarà Simone Perversi, mago, educatore e animatore. Dall’altra parte del campo le ragazze della compagine nata nel 2019 presieduta da Giorgio Benaglia. "Siamo felici di dare un segnale - ha aggiunto Benaglia - per regalare un po’ di serenità ad Eitan, seguirlo e interessarci del suo futuro".

Il calcio d’inizio , il "calcio della rinascita" sarà affidato ad Alessandro Carvani Minetti, campione del mondo di paraduathlon 2015 e ambasciatore Panathlon. Saranno gli Autogol, trio di imitatori e conduttori radiofonici pavesi che ha da poco lanciato il tormentone Coro azzurro per sostenere la nostra nazionale agli Europei di calcio, a firmare le magliette disegnate da Blue rose donna per la serata. "Le magliette saranno consegnate agli zii - ha sottolineato la presidente di Blue rose Donna, Cristina Sambruna - che le faranno avere ad Eitan quando sarà il momento". Prima dell’incontro femminile scenderanno in campo i bambini della scuola calcio e del Pavia academy in un doppio triangolare. Al termine della partita in rosa poi i piccoli atleti lanceranno dei palloncini affinché un grande abbraccio in rosa possa raggiungere anche il piccolo Tom, il fratellino di Eitan. Trait d’union tra i due incontri un momento musicale organizzato dal liceo Cairoli che vedrà protagoniste Lucrezia Elena Valbonesi al violino e Margherita Grandi al pianoforte.