MANUELA MARZIANI
Cronaca

Pavia, l'ex Santa Margherita ha finalmente due nuovi proprietari

Gli attuali proprietari della Necchi si sono aggiudicati all'asta anche il complesso di piazza Borromeo: "Crediamo nel potenziale della città"

L'ex ospedale Santa Megherita chiuso dalle impalcature da 10 anni

Pavia, 16 settembre 2020 – E’ andato all’asta l’ex ospedale geriatrico Santa Margherita che da 10 anni è in stato d’abbandono e degrado. Se lo sono aggiudicati gli imprenditori Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti, che da circa un anno sono anche proprietari dell’area ex Necchi.

“Siamo soddisfatti per l’odierna aggiudicazione dell’ex Santa Margherita – hanno commentato i due imprenditori -. Come avevamo detto alcuni mesi fa, quando abbiamo acquistato l’area ex Necchi, crediamo nel potenziale di questa città, abbiamo trovato affidabilità nell’Amministrazione e competenza nelle strutture tecniche quindi continuiamo ad investire sul territorio”.

Il complesso di 5.400 metri quadrati in pieno centro, con un parco di 2mila metri quadri e anche una torre del Cinquecento, importante per la sua storia e per la sua collocazione in una delle piazze più belle di Pavia, piazza Borromeo, sarà oggetto di un intervento di rigenerazione urbana che ridarà lustro e nuova vivibilità a tutta la zona, compresa la piazza sulla quale si affaccia il collegio Borromeo.

L’intervento prevede la realizzazione di appartamenti di qualità, dotati di elevati standard  tecnologici ed energetici, domotica, metrature adeguate anche alle nuove esigenze post Covid, capaci di supportare lavoro e studio a distanza. Completano l’intervento ampie logge, spazi comuni, giardini e garage interrato.