UMBERTO ZANICHELLI
Cronaca

Ottobiano, tragedia sul circuito da motocross: muore investito mentre dà soccorso

Sulla dinamica dell’accaduto sono ancora in corso i rilievi da parte dei carabinieri

Ottobiano, pista di motocross

Ottobiano, 30 dicembre 2017 - Un uomo di 68 anni è morto ieri pomeriggio, qualche minuto prima delle 15, sulla pista di Ottobiano, uno dei circuiti di motocross più conosciuti a livello europeo e che, pressoché ogni giorno, si trova ad ospitare una utenza in larga parte proveniente dall’estero. Sulla dinamica dell’accaduto sono ancora in corso i rilievi da parte dei carabinieri che sono intervenuti sul posto insieme al personale del 118 che non ha però potuto fare nulla per aiutare il ferito.

Secondo una prima ricostruzione l’uomo, che aveva compiti di controllo della pista sulla quale era in corso una prova, si sarebbe avvicinato ad un motociclista rimasto vittima di una caduta per sincerarsi delle sue condizioni. E proprio in quegli attimi, per cause che dovranno essere chiarite dai rilievi dei militari, è stato investito in pieno da una moto che stava sopraggiungendo a velocità sostenuta e il cui conducente non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Uno scontro che ha avuto un effetto devastante: l’uomo è rimasto a terra esanime.

Il protocollo di emergenza è scattato immediatamente e sul posto sono arrivati i soccorritori che hanno effettuato un disperato tentativo di salvare la vita al sessantottenne chiedendo anche l’intervento dell’elisoccorso di Alessandria. Ma quando l’elicottero, qualche minuto dopo, ha raggiunto la struttura di Ottobiano l’uomo era già spirato. Intanto è scattata l’indagine dei carabinieri che, in prima battuta, hanno lavorato per stabilire chi fosse in sella alla motocicletta che ha travolto l’uomo. Gli accertamenti sono proseguiti per tutto il pomeriggio. Solo nella giornata di ieri sono stati due gli incidenti di rilievo sul tracciato lomellino: poco dopo mezzogiorno è rimasto ferito un uomo di 34 anni che è stato trasferito al policlinico di Pavia; mezz’ora prima si era registrato un altro infortunio, con un motocilista accompagnato all’ospedale di Vigevano.