STEFANO ZANETTE
Cronaca

Mortara, furto con strappo in strada: pensionato derubato della collana d'oro

Il malvivente è riuscito a dileguarsi prima dell'arrivo in via Cadorna dei carabinieri, che hanno avviato indagini per identificarlo

carabinieri

Indagano i carabinieri

Mortara (Pavia), 30 luglio 2024 - Pensionato derubato della collana d'oro. L'uomo, 69enne, stava tornando a casa, percorrendo a piedi via Cadorna a Mortara, nella serata di ieri, lunedì 29 luglio, quando è stato avvicinato da dietro da uno sconosciuto, che con gesto improvviso gli ha strappato dal collo la collana d'oro che indossava.

Il malvivente è subito scappato, dileguandosi per le vie limitrofe e riuscendo così a far perdere le proprie tracce prima che potessero arrivare le forze dell'ordine. La vittima ha immediatamente lanciato l'allarme al 112 e una pattuglia della locale Stazione dei carabinieri è intervenuta sul posto, ma le ricerche del ladro non hanno avuto esito. Non è stato necessario l'intervento sul posto di soccorsi sanitari perché il 69enne non è per fortuna rimasto ferito. Il ladro non lo ha neppure minacciato né aggredito fisicamente, riuscendo a impossessarsi del bottino con quello che viene quindi considerato un furto con strappo, non una rapina.

I militari hanno avviato indagini per cercare tracce che possano portare all'identificazione del responsabile, che potrebbe aver messo a segno altri simili colpi, almeno a giudicare dalla prontezza dimostrata nell'azione fulminea con la quale ha derubato il pensionato.